Posts written by cBerna

  1. .
    Segnalo che Rumble è stato censurato in Francia. Per chi vive in Francia non possono vedere nessun video su Rumble. A quanto scrivono, e so, la Francia ha chiesto di eliminare certi account da rumble che ha rifiutato.

    Un caro grazie a rumble per lottare per la libertà di parola.

    PS. sono stato piuttosto assente nel ultimo periodo, cercherò di essere più attivo
  2. .
    Grazie Massimo, appena ho tempo me la guardo
  3. .
    Già a livello pre-pandemia e persone sotto i 50 anni (quindi cose come l'invecchiamento della popolazione non sono una scusa..)

    https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1721...ti-aumento-seno

    «Quasi raddoppiati» i tumori tra chi ha meno di 50 anni

    LOSANNA - I tumori nelle persone di meno di 50 anni, prima estremamente rari, sono aumentati del 79,1% tra il 1990 e il 2019. «Sono quasi raddoppiati», afferma Solange Peters, responsabile del Servizio di oncologia medica dell'ospedale universitario di Losanna (CHUV), che in un'intervista pubblicata oggi da 24 Heures parla di «un segnale allarmante».

    «Nella popolazione di oltre 65 anni il numero di casi è in crescita, ma ciò è dovuto all'invecchiamento della popolazione», rileva la specialista, aggiungendo che fra chi ha meno di 50 anni i tumori erano estremamente rari, «ma la situazione sta cambiando».

    L'aumento riguarda in particolare i tumori al seno, al colon, al pancreas, al fegato, alla prostata, ai reni e all'utero. Il sovraccarico di zuccheri artificiali e di additivi nell'alimentazione potrebbe aggiungersi a fattori di rischio ben identificati come l'obesità, uno stile di vita sedentario, il fumo e l'alcol.

    Stanno emergendo altri collegamenti tra il consumo eccessivo di carne rossa e i tumori dell'apparato digerente, tra l'inquinamento e i danni alle vie respiratorie o urinarie e tra gli ormoni e il cancro al seno, aggiunge l'oncologa.


    Uno stile di vita sano è una buona base di prevenzione, anche se fattori genetici e infettivi possano giocare un ruolo, prosegue Peters, sottolineando l'importanza della diagnosi precoce, in molti casi a carico dei Cantoni.

    È meglio consultare un medico invece di lasciare che i sintomi persistano, afferma ancora. «Ma qui, purtroppo, il nostro sistema di assicurazione sanitaria sta già creando disparità inaccettabili».
  4. .
    Scusate, non sapendo quale sia il tema più adatto lo pubblico qui.
    Notizia che secondo me dovrebbe avere più risalto ma che nessuno ne ha parlato...
    Cause: sconosciute, qualcuno ipotizza che sia l'acqua radioattiva della centrale in Giappone.
    https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/17198...ardine-giappone

    Più di mille tonnellate tra sardine e sgombri morti in mare

    HAKODATE - Dall'inizio di dicembre circa 1'200 tonnellate di sardine e sgombri sono state trovate sulla superficie del mare al largo del porto peschereccio di Hakodate, nell'Hokkaido, formando una coltre argentata che si estende per più di un chilometro.

    Lo riporta il Guardian sottolineando che le autorità giapponesi stanno cercando di determinare i motivi. «La causa è sconosciuta al momento», ha detto al giornale Mikine Fujiwara, un funzionario locale della pesca: «Abbiamo in programma di campionare l'acqua di mare nel sito ed esaminarla per scoprire la causa».

    «Non ho mai visto nulla di simile prima», ha detto al Mainichi Shimbun un pescatore che lavora nella zona da 25 anni.
  5. .
    Nuovi abbonamenti delle ferrovie Svizzere, in pratica ti vendono "crediti" per acquistare biglietti digitali. Viene tutto addolcito dal fatto che attualmente costa qualcosa meno rispetto ad acquistare senza crediti.


    https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1717...eta-prezzo-plus

    Tutto quello c'è da sapere sul nuovo Abbonamento metà prezzo Plus

    BERNA - Un abbonamento per i trasporti pubblici "a metà strada" tra quello generale e il metà prezzo: Alliance Swiss Pass ha annunciato oggi che a partire dal 12 dicembre potrà essere acquistato il metà-prezzo Plus.

    Il nuovo abbonamento offrirà una maggiore flessibilità all'utenza e avrà tre varianti, ossia metà-prezzo Plus 1000, 2000 e 3000: il numero indica i crediti messi a disposizione del viaggiatore in franchi, bonus incluso. Si consideri ad esempio la prima versione citata: l'utente riceve 1000 crediti (franchi), di cui 800 pagati di tasca propria e altri 200 ottenuti come bonus, il quale è più consistente se si opta per le versioni 2000 e 3000.


    I viaggiatori potranno usare i propri crediti nei canali digitali per acquistare biglietti di trasporto, carte giornaliere e cambi di classe, per esempio. Metà-prezzo Plus sarà disponibile per i giovani sotto i 25 anni d'età con tariffe più vantaggiose: nella versione 1000, l'abbonato dovrà sborsare di tasca sua solo 600 franchi, contro gli 800 di cui sopra.

    Il nuovo metà-prezzo sarà vincolato a un contratto della durata di un anno, come accade con gli altri abbonamenti di Alliance Swiss Pass: una volta scaduto il termine di validità, all'utente verrà versato l'importo caricato personalmente sul "conto" metà-prezzo Plus, mentre il bonus in regalo non verrà restituito.


    Questi sono i prezzi

    Il metà-prezzo PLUS può essere utilizzato per i biglietti di 1a e 2a classe. Il credito può essere utilizzato solo a livello personale. Se siete interessati all'abbonamento metà-prezzo PLUS non è necessario avere un abbonamento metà-prezzo. Ma conviene combinarli entrambi. Sia gli adulti che i giovani beneficiano della nuova offerta del settore dei trasporti pubblici come segue:

    Perchè una nuova offerta?
    Il settore dei trasporti pubblici risponde così alle mutevoli esigenze dei clienti. I biglietti singoli sono diventati più popolari negli ultimi anni e la maggior parte dei biglietti viene acquistata digitalmente.

    Ecco come funziona la nuova offerta

    Durante la conferenza stampa Véronique Stéphane delle FFS ha spiegato come funziona il nuovo abbonamento. Puoi attivare il metà-prezzo PLUS come metodo di pagamento nell'app, proprio come se avessi depositato la tua carta di credito. Sarà poi possibile acquistare i singoli biglietti, al momento solo in formato digitale, sul sito o sull'app.

    Come fanno i clienti a recuperare i loro soldi?

    Tra le domande rivolte dai giornalisti c'era anche quella inerente il recupero dei soldi. La risposta: «Se si va allo sportello delle FFS e si dice che restano ancora 600 franchi, i soldi verranno restituiti: verranno trasferiti sul conto indicato nel contratto». Ma lo fa automaticamente? ha chiesto un giornalista. «Sì. Non appena il contratto scade e non è più valido, il denaro rimanente verrà rimborsato. Non si deve fare nulla, è automatico».

    Il denaro non utilizzato non viene riversato nell'anno successivo, dato che il contratto scade dopo un anno. Il denaro restante viene restituito al cliente e per il nuovo anno è necessario sottoscrivere un nuovo abbonamento.
  6. .
    Scusate ho corretto il link:
    https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1717...leva-discipline


    Un effetto della vaccinazione è anche un indebolimento del sistema immunitario (per covid, rinforzamento per 3-4 mesi e poi effetto negativo, ma immagino che per tutte le altre malattie sia un effetto negativo già dall'inizio). A dimostrazione di questo c'era anche una ricerca pubblicata su The Lancet
  7. .
    Due articoli, uno riguardo l'aumento delle polmoniti per i bambini in USA e l'altro la perdita delle prestazioni delle nuove reclute post pandemia

    www.tio.ch/dal-mondo/attualita/171...umentati-del-70

    STATI UNITI - I virus respiratori in circolazione negli Usa stanno colpendo particolarmente i più piccoli. In particolare il virus sinciziale (Rsv) è responsabile della maggior parte delle infezioni dei bambini e ha fatto registrare nell'ultimo mese un aumento del 69% dei ricoveri. A novembre, più del 10% delle visite dai pediatri dei piccoli americani sotto i 5 anni è stato dovuto a disturbi respiratori: un dato tre volte più alto di quello registrato dagli adulti e dagli anziani insieme.

    A preoccupare i responsabili di salute pubblica Usa è la pressione sugli ospedali, dove due terzi dei letti in pediatria sono già occupati.

    I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno inoltre tenendo sotto stretta osservazione il focolaio di casi di polmoniti tra bambini in corso in Ohio: i batteri coinvolti sono adenovirus, streptococco della polmonite e mycoplasma della polmonite. Gli stessi legati alle infezioni respiratorie in Cina.


    https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1717...leva-discipline


    BERNA - Ogni anno, l’esercito utilizza lo stesso test per misurare l’idoneità di decine di migliaia di reclute. I risultati, dallo scoppio della pandemia a oggi, sono tutt’altro che incoraggianti. Le prestazioni dei soldati di leva, infatti, sono diminuite in maniera significativa.

    Alcuni esempi: nella corsa, i giovani hanno peggiorato i propri tempi del 6%. Ma lo stesso si può dire per le prove legate alla forza fisica e alla resistenza. I motivi? Al momento, siamo ancora nel campo delle ipotesi, come sottolineato da Alain Dössegger, ricercatore dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e responsabile della valutazione dei dati del test di idoneità dell'esercito.

    Da qui, la possibilità che la pandemia abbia influito: «Non possiamo escluderlo - commenta Dössegger - il Covid colpisce l’organismo per un periodo molto lungo». Gli fa eco Wilhelm Bloch, responsabile dell'Istituto per i disturbi circolatori e la medicina dello sport dell'università di Colonia: «Il Covid ha portato a un calo davvero importante delle prestazioni degli atleti», aggiunge lo studioso. «Non solo - precisa - alcuni atleti non riescono a tornare al loro livello prima dell’infezione. Il virus ha un impatto sui globuli rossi e rende i vasi sanguigni più stretti. Quindi, l’ossigeno non viene più rilasciato con la stessa efficienza e raggiunge con più difficoltà i muscoli». Questo aspetto si vede soprattutto nelle discipline di resistenza aerobica.

    «Ne sono convinto - conclude Bloch - nei prossimi anni assisteremo a una crescente riduzione delle prestazioni nella società».

    Edited by cBerna - 5/12/2023, 10:36
  8. .


    Mario Apicella: nuove tecniche genomiche e vecchie fregature
  9. .
    https://www.ticinonews.ch/svizzera/addio-c...ontrario-384652


    È quanto emerge da un sondaggio. I più propensi a passare unicamente alle carte o alle app sono i 40-49enni, nella misura del 40%, nella fascia 18-29 anni la percentuale scende al 31%.

    Il Covid ha modificato le abitudini di pagamento spostandole verso il digitale, ma gli svizzeri sono ben lontani dal voler rinunciare al contante: il 72% della popolazione interpellata attraverso un sondaggio si dice contraria ad abolire le banconote, solo il 28% è tentato dall'idea. "Il fatto che la popolazione sia abituata da tempo a pagare con carta di credito e altre soluzioni di pagamento senza moneta non significa che sia favorevole all'abolizione del contante", afferma Sven Reinecke, professore all'università di San Gallo (HSG) e direttore del locale istituto di marketing, citato in un comunicato odierno. L'HSG ha effettuato il rilevamento demoscopico in collaborazione con Philoro, società di commercio di metalli preziosi con sede a Wittenbach (SG). Sono state interrogate 2600 persone fra agosto e settembre in tutte e tre le principali regioni linguistiche. Christian Brenner, direttore di Philoro, cita l'attuale situazione di incertezza geopolitica come una possibile ragione per cui il contante rimane attualmente molto popolare. "La guerra in Ucraina e ora anche il conflitto in Medio Oriente dimostrano che viviamo in tempi instabili: la gente si affida a valori sicuri", sostiene l'esperto, a sua volta citato nella nota.
    Chi è più propenso ad abbandonare il contante e chi no

    Per quanto riguarda le fasce di età, a tenersi stretta la possibilità di pagare con i soldi del portamonete sono in particolare gli anziani: fra chi ha più di 60 anni il no all'abolizione del contante raggiunge l'88%. I più propensi a passare unicamente alle carte o alle app sono i 40-49enni, nella misura del 40%: la quota è invece assai più bassa per i 30-39enni (30%) e per i 18-29enni (31%). Interessante è il posizionamento degli interpellati in base al reddito. I più decisi contro la rinuncia al contante sono coloro che guadagnano meno di 4000 franchi al mese (83%); il no è chiaramente maggioritario anche tra chi può contare su più di 12'000 franchi, ma scende al 59%.
    Svizzeri "d'oro"

    L'indagine fa parte di uno studio più ampio, che ha messo in luce come due terzi della popolazione elvetica possieda oro, ad esempio sotto forma di gioielli, per un valore complessivo stimato in circa 17 miliardi di franchi. Sulla questione specifica dell'oro HSG e Philoro avevano già comunicato due settimane or sono.
    I vantaggi del contante

    Il tema della rinuncia completa alle banconote è molto caldo all'estero, dove vi sono autorità che spingono per l'abolizione. Diversa la posizione in Svizzera, non solo a livello di popolazione. Ad esempio meno di un anno fa Martin Schlegel, vicepresidente della direzione generale della Banca nazionale (BNS) aveva a lungo spiegato i vantaggi che, stando all'istituto, continua ad avere il contante: si va dalla capacità di gestire meglio le spese alla facilità d'impiego, che consente la partecipazione di tutte le persone alla vita economica e sociale, passando per la protezione dei dati personali. Veniva inoltre citata la necessaria infrastruttura tecnica minima: con banconote e monete si è sempre in grado di pagare, anche quando un terminale di pagamento a una cassa non funziona, il cellulare non ha campo o non c'è corrente elettrica.
    Un tema anche politico

    La questione interessa anche la politica: nel febbraio scorso è stata infatti depositata l'Iniziativa popolare federale "sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)". Nell'agosto scorso il Consiglio federale ha messo in consultazione un controprogetto diretto.
  10. .



    Il rapporto Corbett: il grande ripristino dei viaggi

    In poche parole...
    Conosci il Great Travel Reset che è già in corso? Dovresti! Sei indignato dal fatto che uno dei tuoi diritti umani più basilari ti viene rubato sotto il naso? Tu dovresti essere! Sei disposto a dedicare più di qualche minuto alla settimana ad informarti su questo problema? Dovresti! Se vuoi una spiegazione di due minuti su questo argomento, vai su TikTok.
    Per tutti gli altri, ecco il rapporto di Corbett.
  11. .
    Miei pensieri sulla battaglia in Palestina.
    Hamas sta giocando bene le sue carte. Video e foto della situazione in Gaza si sprecano, la gente vede e sa dei massacri che fanno e hanno fatto i Israeliani.
    Ultimo l'attacco al ospedale ha smosso i sentimenti di tanta gente e politici. So che girano anche molti video della situazione nei ospedali in Gaza. La situazione è tragica per quella gente e nel mondo lo sa.
    Ci sono manifestazioni pro palestinesi nelle principali città nel medio oriente, in Europa (in Atene ad esempio c'erano 10'000 manifestanti), addirittura nella Israele stessa! (che da paese democratico che si rispetti hanno arrestato e sanzionato).
    È cosi evidente il massacro che anche i media fanno fatica a giustificare il tutto, è diventata una guerra scomoda perchè difficile da motivare.
    Israele sul piano geopolitico sta perdendo consensi, soprattutto tra tutti i paesi che lo circondano... non che prima aveva grosse amicizie ma ora sono proprio contro. Anche l'Europa mi pare convinta di prendere posizione in questa guerra.
    Insomma, anche se Israele è superiore militarmente e di molto, perderebbe però a livello politico, già prima della guerra il governo non godeva più dei consensi del popolo. Intanto molti paesi arabi, mi pare di capire, che siano disposti a dare manforte alla Palestina, anche militarmente.
  12. .
    Salmone 3D, bistecca stampata, farina di grilli, l'Europa ci terrorizza con l'allarme climatico

  13. .
    Riguardo quanto avviene dal recente attacco Israele-Palestina

    Apri la tua mente





    Nicolai Lilin




    Casa del sole TV






    PS

    Essenziale anche capire la storia e l'origine del conflitto. Aggiungo quindi anche l'analisi di Pubble, un buon riassunto



    Edited by cBerna - 10/10/2023, 14:36
  14. .
    Pubblicizza il suo libro ma comunque punti interessanti



    Il video ha uno scopo ben esplicito, applicare le approfondite conoscenze dei Rapporti dell’AIFA sulla circolare del Ministero della Salute del 14 agosto 2023 che punta la prossima campagna vaccinale autunno/inverno del 2023-2024
    prevalentemente sugli anziani, sui fragili e sulle donne in gravidanza.
    Bene, il video è il risultato di ciò che ne viene fuori.
    Si comincia fortemente a sospettare una delle due cose:
    1- lo fanno apposta, volutamente voler creare danni alle persone;
    2- l’AIFA non comunica con l’ISS che a sua volta non rivolge parola al Ministero della Salute e viceversa.
    Queste conoscenze approfondite su tutti i 14 Rapporti dell’Agenzia Italiana del Farmaco sono riportate nel libro Paura & Profitto.
  15. .


    Andrea Grieco: armi a energia diretta

    Laser ad alta energia, microonde ad alta potenza e molte altre diavolerie. I finanziamenti per la ricerca militare non finiscono mai ed è così fortemente avanzata da aver lasciato indietro gli scrittori di fantascienza e, naturalmente, la ricerca scientifica volta al bene dell'umanità e alla pace. Ne parliamo con Andrea Grieco, fisico, socio fondatore dell’osservatorio astronomico G. Barletta di Cernusco sul Naviglio. Intervista a cura di Jeff Hoffman
228 replies since 9/3/2020
.