Monowheel (monoruota)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    resized-monoruota




    art. 205 del 13 maggio 2020.

    incentivo bici, monopattino ecc...
    hai un bonus di 500 euro se spendi 833 euro per l'acquisto, ma affrettati a fare la domanda perchè finiti i 120 milioni a disposizione il fondo gestito per quest'anno non eroga più nulla.


    Edited by oooooo - 16/5/2020, 17:13
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    gomma Monowheel KS16X (più da fuori strada): ChaoYang vs CX321 (più da strada)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous


    sarei intenzionato a non spendere molto, mi piacerebbe una ruota sui 500€ a prezzo pieno e del tutto legale.
    Mi piacerebbe sapere qualche opinione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao,
    Purtroppo la specifica "del tutto legale" Mi limita nella risposta.. A causa della mia recente esperienza, in questo momento non mi sento di consigliarti l'acquisto di un monoruota. Questo perché purtroppo è ancora abbastanza sconosciuto ai più,non tanto socialmente accettato (senti dagli insulti ai complimenti, mentre ci vai in giro, con i primi più frequenti)..le forze dell'ordine poi sono tra i più ignoranti in materia, e se non conoscono multano e sequestrano..
    Ad ogni modo, mi sento di consigliarti ruote Kingsong. Sono ben costruite, affidabili e esteticamente appaganti. Ho provato una segway e fra un po mi imbarco dopo 1metro. Non ti saprei dire quali rientrino nella legalità, non sono affatto informato a riguardo, e onestamente non so neanche se esistano delle specifiche.
    Sono stato tentato dal vendere la mia k16s ma ho deciso di aspettare un momento,magari esce qualche legge più chiara.
    Spero di esserti stato utile.
    Se hai altre domande chiedi pure.
    Matteo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Grazie.
    la legalità è d'obbligo, per il primo, per il secondo posso prendere anche un 1200W come il tuo.

    La mia idea è che il primo prenderà tante di quelle botte che non voglio proprio spenderci dei soldi.
    Il concetto LEGALITA' è molto semplice:
    non deve superare i 20km/h, o meglio, può fare anche gli 80 ma devi poter mettere il limitatore.
    non deve superare 500Watt nominali, che potrebbero in certi casi anche essere 750/800 reali ma il valore nominale deve essere uguale o inferiore a 500.
    Basta!
    Non serve altro per essere nella legalità.
    e dal momento che devo imparare da zero non voglio spendere troppo in una ruota prestante con la quale farmi male e farle male.

    Quindi l'idea è che dal primo devo avere più che altro la pretesa di imparare e prendere sicurezza.
    Se poi riesco anche a farci qualche km in salita, magari nello sterrato, non sarebbe male.
    Purtroppo al momento peso quasi 90kg...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Ma lo spazio d'arresto è breve? Più o meno in pianura sui 20 km/h quanto spazio serve per una frenata? Anche il tempo di reazione ad un pericolo improvviso sarebbe interessante, non ne so molto ma credo che si debba portare il peso indietro per frenare, corretto?

    Ma gli insulti perché?

    Oooooo ma lo vuoi comprare per girare in strada?
    Purtroppo si trova davvero poco in giro come info, non è un mezzo molto diffuso a quanto pare. Potresti chiedere consigli anche a Davastato sotto i suoi video, con i commenti lo aiuti ad essere più visibile, io mi sa che non potrò essere molto utile, finché si parla di 2 ruote ok, ci vivo praticamente su 2 ruote ma una solo ruota mai provata :rolleyes:

    Ho seguito le prime 2 lezioni intanto su come imparare a guidarlo di Davastato non sembra complicato imparare
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Davastato mi fa morire dal ridere. è troppo forte.
    Ha una voce da devastato. X)
    è davvero in gamba.
    Si, credo che se ti porti all'indietro freni e il contrario per accelerare.
    Per la curva non credo che esista comando, la fai con il tuo corpo.
    Ho capito uno cosa, è il miglior mezzo per ma micromobilità, in assoluto.
    Infatti è tutto ruota e motore, nessuno spreco!
    con 12 kg di monopattino hai una cioffeca, con 12 kg di monoruota hai una belva.
    Avendo una ruota vera fai anche gli scalini, con il monopattino fischi.
    Puoi fare belle salite che te le scordi con il monopattino, ovviamente a parità di peso.
    é tutto ruota e motore.

    Le note dolenti... è il mezzo più difficile.
    Però non esageriamo, ci sono i giroscopi a darti una mano.

    Di sicuro occorre un periodo d'apprendistato.
    Una settimana per i primi giretti, un mese per prendere sicurezza, un anno per dire che ci sai andare bene.

    A me piacerebbe fare salite e discese per qualche km. circuiti sali e scendi da 6-10km.
    Questa è la mia pretesa per il PRIMO MONORUOTA che vorrei fosse legale.
    Ci andrei anche in città, rispettando tutte le regole imposte ovviamente. Anzi, vorrei anche mettermi ulteriori protezioni come casco e guanti.
    Mi piacerebbe fare qualche giro nello sterrato, dove di solito si va a piedi o con la moto.
    Capisco che da un 500Watt nominali non si può chiedere molto, ma considerando che è il mezzo con il maggior rapporto potenza / resa qualcosa spererei.
    Non ho fretta di imparare, non devo fare alcuna gara.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    www.monoruotaitalia.com/
    cavolo, ma non ce n'è uno legale?
    la potenza nominale dovrebbe essere 500Watt per essere legale,
    qui il più modesto è a 800... D:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Eh pure con i monopattini non è che c'è tutta sta scelta sui 500w, è una legge nuova, non so come funziona altrove... Se sto 500w sono per uguali per più nazioni magari più avanti ci sarà maggior scelta si spera
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    ho trovato questi due

    500 watt
    Ninebot by Segway One S2 Monoruota Elettrico Unisex-Adulto, 500W, Bianco, 45 x 42 x 18 cm
    www.amazon.it/Ninebot-Segway-One-M...o/dp/B01M1YFP4P

    450 watt
    Hammer Martello Inmotion V3 PRO Monociclo Elettrico, Unisex, Inmotion V3-PRO, Blau
    www.amazon.it/Hammer-Martello-InMo...98FE783JAARDHD4



    questa si che è una recensione!

    è un doppia ruota!!





    Edited by oooooo - 19/5/2020, 20:54
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Test spazio di arresto con diversi monowheel



    Lo spazio di arresto è importante se si deve usare su strade aperte al traffico


    Test inutile scusate, i bambini chiaro che si fermano prima... La gente non sa manco dove sta di casa la fisica X)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    e si,
    vedo che il bimbo frena meglio e non solo per la velocità ridotta, perchè pesa meno.
    Uno pesante come me chissà quando si ferma?

    la frenata deve essere una delle peggiori performance di queste ruote in effetti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Sì per questo ti dico di prestare attenzione a questo aspetto, fermare 90 kg non è semplice. Più che altro in caso di emergenza, oltre agli spazi di frenata considera anche il tempo che impieghi a piegare tutto il corpo indietro, tempi di reazione più lunghi rispetto a premere la leva o pedale del freno secondo me. Sul monopattino anche si deve usare il corpo, ci si deve abbassare e spostare indietro per non ribaltarsi ma credo sia molto più semplice.

    Non è grave come problema comunque basta solo esercitarsi molto a fare frenate di emergenza e conoscere bene il mezzo e il proprio corpo per gestire meglio che si può i tempi di reazione e gli spazi di arresto.

    In questo video Issam spiega come frenare con il monopattino
    Giusto per completezza

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    ho la sensazione che se invece avessi montato il sellino non solo saresti più basso, ma anche parecchio più posteriore.
    Frenando il tuo corpo non andrebbe in avanti e con il freno dietro ti pinzeresti meglio che con quello davanti.

    Prendi in più seria considerazione il sellino.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    In effetti ha sicuramente i suoi pro, anche a livello aerodinamico, anche se a 20 km/h fa poco.
    Ho visto qualche video con monopattini con il sellino ed esteticamente non sono male.



    Io ho un problema dovuto ad un trauma, tempo fa facevo ciclismo a livello amatoriale, in un'uscita di 7 ore ho avuto molto dolore a livello ischiatico (l'osso del bacino che poggia quando ci sediamo) da allora non riesco più a stare in sella più di mezz'ora, poi comincio ad avere dolori, anche per questo preferisco un monopattino ad una bici a pedalata assistita oltre al fatto che a casa occupa meno spazio :(
     
    .
57 replies since 16/5/2020, 15:52   763 views
  Share  
.