equilibrio mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Russia e Cina si oppongono
    ad una ulteriore espansione della Nato
    (Comunicato congiunto)

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-r...iunto/82_45027/
    720x410c50
    Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno formulato un appello congiunto affinché la NATO interrompa i suoi piani per un'ulteriore espansione ed eviti la continuazione della mentalità della "Guerra Fredda", nel mezzo di una lite crescente tra Mosca e il blocco militare guidato dagli Stati Uniti nell'Europa orientale.
    Dopo un incontro tra i due leader mondiali a Pechino, in vista dell'apertura dei Giochi Olimpici Invernali, il Cremlino ha pubblicato il testo di una dichiarazione concordata da entrambe le parti, chiedendo un dialogo nel tentativo di ridurre le tensioni.
    "Le parti si oppongono all'ulteriore espansione della NATO e chiedono all'Alleanza Nord Atlantico di astenersi da approcci ideologici dal tempo della Guerra Fredda", si legge, oltre a esortare il blocco "a rispettare la sovranità, la sicurezza, gli interessi degli altri paesi, e la diversità dei loro modi di civiltà e storico-culturali; e di affrontare lo sviluppo pacifico di altri governi in modo obiettivo ed equo”.
    I due paesi hanno anche sottolineato la necessità di una cooperazione tra i governi di tutto il mondo, date le sfide della globalizzazione economica in rapida evoluzione, gli sconvolgimenti politici e una pandemia che continua a minacciare milioni di persone e a gravare sulla sicurezza internazionale.
    (continua)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Germania le incertezze sul Nord Stream 2
    “Se la Germania vuole sostenere l'Ucraina, allora dovrà dire addio al gasdotto russo Nord Stream 2.”
    Lo ha riferito alla rivista tedesca Der Spiegel Vitali Klitschko, Sindaco di Kiev, che ha sottolineato come la dipendenza dalla Russia sarebbe pericolosa per la Germania, nonostante il progetto sia positivo per l'economia teutonica. Il primo cittadino della capitale Ucraina ha anche esortato Berlino a inviare armi al proprio Paese.
    E in effetti la certificazione del Nord Stream 2 continua a ritardare. Il 30 gennaio, il capo dell'Agenzia federale di rete tedesca, Jochen Hohmann, ha affermato che una decisione non sarebbe stata presa prima della fine di giugno adducendo ad una mancanza di documentazione per evadere la pratica.
    Nonostante Washington stia da tempo facendo pressione sul governo tedesco per non attivare il gasdotto, ormai completato dal 10 settembre 2021, alcuni politici di opposizione tedesca hanno recentemente criticato duramente lo stallo del Nord Stream 2, dal momento che la Germania avrebbe investito ingenti somme di denaro nel progetto.
    Nel frattempo il cancelliere Olaf Scholz, secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, prevede di incontrare a breve Vladimir Putin. Secondo il quotidiano tedesco, Scholz vedrebbe le relazioni con Mosca come una priorità di primo livello per gli affari esteri.
    Nonostante gli appelli di alcuni membri della sua coalizione di governo per un approccio più conflittuale nei confronti del Cremlino, il cancelliere da poco insediato potrebbe consentire al suo Paese di essere la valvola di sicurezza della crisi ucraina, facendo leva proprio sul gasdotto Nord Stream 2, un progetto che né la parte russa né quella tedesca potrebbero non essere interessate a perdere.
    Nel frattempo, l’alleanza tra Mosca e Pechino ne trae vantaggi reciproci: il gasdotto Soyuz Vostok, che passerà attraverso la Mongolia in Cina, permetterà di fornire annualmente circa 50 miliardi di metri cubi di gas, ha dichiarato il presidente di Gazprom, Aleksei Miller. I lavori di costruzione del progetto possono iniziare nel 2024.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Soldati europei cavie da laboratorio del Pentagono

    Esperimenti biologici condotti da Washington utilizzando come cavie soldati europei. Questo è ciò che si evince dai documenti pubblicati sul blog della giornalista bulgara Dilyana Gaitandzhieva, non nuova a rivelazioni di questo tipo. Secondo queste informazioni, il Pentagono avrebbe portato avanti il progetto utilizzando 1.000 militari georgiani e 4.400 ucraini, a cui sarebbero stati prelevati campioni di sangue successivamente analizzati per individuare la presenza di anticorpi contro un lunga lista di agenti patogeni.

    Nei documenti pubblicati dalla Gaitandzhieva si dichiara che i risultati degli studi non saranno comunicati ai militari coinvolti. Dato il tipo di procedura, apparentemente semplice, stupisce che i responsabili del progetto scrivano, nero su bianco, che "tutte le morti dei volontari sarann\o tempestivamente segnalate” e "portate all'attenzione dei comitati di bioetica" tanto degli Stati Uniti come dei paesi che collaborano con il Pentagono. Le autorità degli Stati europei, che offrono a Washington i propri soldati come cavie, non potranno comunque avviare procedimenti legali contro i responsabili di questi esperimenti, che in nessun caso saranno ritenuti responsabili per eventuali decessi o effetti avversi.

    Questi programmi costerebbero al Pentagono decine di miliardi di dollari e sarebbero sviluppati dall'Agenzia per la Riduzione delle Minacce alla Difesa, organismo incaricato di proteggere gli Stati Uniti e i loro alleati da eventuali attacchi con armi chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari. Per portare avanti gli esperimenti, Washington si affiderebbe ai suoi più fedeli alleati dell'Europa Orientale. Secondo le informazioni raccolte dalla Gaitandzhieva, dopo Ucraina e Georgia le prossime tappe della sperimentazione a stelle e strisce potrebbero infatti essere Romania, Polonia e Lettonia. Prima ancora, però, saranno i soldati bulgari ad essere testati dai laboratori statunitensi. La sperimentazione inizierà fra circa un mese presso l'ospedale militare di Sofia, e probabilmente non sarà l’ultima.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Il Gas Russo a basso costo va in Cina.
    Cambiamento degli equilibri economici mondiali

    https://scenarieconomici.it/il-gas-russo-a...omici-mondiali/
    gas-russo-in-asia
    Gazprom e China National Petroleum Corporation (CNPC) hanno firmato un nuovo accordo in base al quale il gigante del gas russo consegnerà maggiori quantità di gas naturale alla Cina attraverso la rotta dell’Estremo Oriente, ha affermato Gazprom venerdì mentre Cina e Russia stanno rafforzando la loro cooperazione energetica. L’accordo è a lungo termine e prevede anche una serie di realizzazioni infrastrutturali che faciliteranno il completamento di queste forniture.
    “La firma di questo documento è un passo importante verso un ulteriore rafforzamento della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Russia e Cina nel settore del gas”, ha affermato Gazprom, che prevede che la fornitura totale di gas dalla Russia alla Cina raggiungerà i 48 miliardi di metri cubi all’anno, comprese le consegne tramite la linea principale del gas Power of Siberia. L’accordo prevede un pagamento in Euro, non in dollari, per cui la moneta europea pagherà le forniture al proprio maggior concorrente commerciale. Una genialità avere la “Moneta solida”. Inoltre è previsto il completamento di un nuovo gasdotto entro tre anni.
    La Russia sta già inviando gas naturale tramite gasdotto alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia, diventato operativo alla fine del 2019. La nuova struttura si affiancherà a questa esistente.

    “Questo è già un secondo contratto da firmare per le forniture di gas russo alla Cina ed è indicativo della fiducia reciproca e della partnership eccezionalmente forti tra i nostri paesi e le nostre aziende. I nostri partner cinesi di CNPC hanno già visto di persona che Gazprom è un fornitore di gas affidabile”, ha affermato il CEO di Gazprom Alexey Miller, commentando l’accordo annunciato venerdì.

    Il contratto russo cinese è un contratto a lungo termine, quindi molto gradito a Gazprom che, in questo modo, si assicura un flusso finanziario a lungo termine. Questo tipo di accordo viene però rifiutato dalla Germania, e quindi dalla UE, perché questa vorrebbe lucrare sui contratti spot, cioè sull’acquistare quando l’offerta è abbondante e i prezzi bassi. Una avidità che, con il green deal , è alla base dell’attuale crisi energetica europea.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Il portavoce del Cremlino ha suggerito che, dopo questo errore,
    il termine "Fake News" potrebbe essere sostituito da " Bloomberg news". :XD:

    Bloomberg riporta (erroneamente) un'invasione russa dell'Ucraina

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-b...raina/82_45044/
    720x410c50
    Il portavoce del Cremlino ha suggerito che, dopo questo errore, il termine "Fake News" potrebbe essere sostituito da " Bloomberg news".
    Chissà quanto sia stato casuale l'errore di Bloomberg, oppure un modo per testare la reazione dell'opinione pubblica ad uno scenario di guerra tra NATO e Russia per l'Ucraina.
    Comunque, Bloomberg ha pubblicato per errore il titolo "La Russia invade l'Ucraina" sul suo sito web giovedì scorso e in seguito ha ritirato il post.
    Secondo l'analista Olga Lautman, che ha condiviso lo screenshot del titolo sul suo account Twitter, la pubblicazione è rimasta sul sito web del media per più di 30 minuti. Il tempo di diventare virale con le conseguenze che si possono immaginare.
    (continua)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Donbass : comincia

    www.maurizioblondet.it/donbass-comincia/
    bloob-russia-9398325
    Le unità di artiglieria delle forze armate ucraine in questo momento stanno bombardando le posizioni dei separatisti russi nel nord di Donetsk, nell’area dell’aeroporto e di Yakovlevka. Potrebbe essere l’inizio dell’offensiva ucraina in Donbass questa, con tutte le conseguenze del caso. Tenete conto che questo per gli ucraini è il momento più favorevole, con i russi che non vogliono intervenire per non oscurare le olimpiadi dell’alleato cinese.
    BREAKING — OSCE: I miliziani del Donbass appoggiati dai russi hanno schierato 76 carri armati, 18 pezzi di artiglieria e 10 cannoni di artiglieria semoventi sulla linea del fronte e sottraendoli dalle aree di stoccaggio concordate.
    Bloomberg pubblica la notizia “la Russia invade l’ Ucraina” poi si scusa con i lettori: “prepariamo notizie per molti scenari…”
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Dichiarazione Putin-XI:
    il mondo è entrato ufficialmente in una nuova era

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-d...ra/40832_45045/
    720x410c50
    Il mondo è entrato ufficialmente in una nuova èra, si sta formando l’unione di Russia e Cina, il mondo unipolare è finito.
    Putin e Xi Jinping hanno firmato ieri la dichiarazione congiunta, di cui i media ufficiali italiani non sembra abbiano fretta di informare.
    In breve alcuni punti:
    La posizione della Cina sulle richieste di sicurezza della Russia agli Stati Uniti e alla Nato è di totale comprensione, rispetto e sostegno. Pechino è solidale con Mosca, contro l’ulteriore espansione della Nato a est
    La Cina e la Russia esortano gli Stati Uniti d’America a rinunciare al piano di posizionare i missili di corta e media gittata con basamento a terra in Europa;
    La Russia e la Cina sono contrarie al ritorno della contrapposizione delle grandi potenze, quando i deboli diventano bottino dei forti;
    L’attività militare biologica degli Stati Uniti rappresenta una minaccia per Russia e Cina.
    Mosca e Pechino esortano Washington ad accelerare la liquidazione delle riserve delle sue armi chimiche;
    La Russia e la Cina esortano gli Stati Uniti a non intromettersi negli affari interni delle nazioni sovrane, rispettare la sovranità, la sicurezza, gli interessi degli altri paesi, rispettare la molteplicità delle loro peculiari forme di civiltà, il contesto sociale, culturale e storico, considerare con spirito obiettivo e giusto lo sviluppo pacifico degli altri paesi.
    La democrazia è un valore di tutta l’umanità e non il privilegio di alcuni Stati, la sua promozione e difesa è il compito comune di tutta la comunità mondiale. La democrazia non si costruisce sugli stampini. Il popolo ha diritto di scegliere la forma e i metodi di realizzazione della democrazia che corrispondono alla specificità del suo Stato, il diritto di giudicare se uno Stato è democratico o no appartiene solamente al suo popolo.
    La Russia difende il principio di “una Cina”, sostiene che Taiwan è parte integrante della Cina ed è contro l’indipendenza di Taiwan, di qualunque forma essa sia.
    Cina e la Russia sono intenzionate a difendere con forza l’inviolabilità dei risultati della Seconda Guerra Mondiale, a contrastare i tentativi di negazione, distorsione e falsificazione della Storia.



    L’egemone in agonia ha minacciato di fare le sanzioni alla Cina “se la Cina aiuterà la Russia ad ammorbidire gli effetti delle sanzioni americane contro la Russia”.

    Al canale statunitense CNN hanno detto che “l’America continuerà a cercare in tutti modi di dividere la Cina dalla Russia anche sulla questione ucraina, purtroppo la Cina non vede grande vantaggio nel passare dalla parte dell’Occidente, ma dopo la catastrofica uscita dei soldati americani dall’Afghanistan, l’Ucraina rappresenta l’ultimo test per gli Stati Uniti nella sua opera di sostenere il mondo e la sicurezza in tutto il mondo e il risultato di questo test può portare alla realizzazione dell’idea di Russia e Cina di un nuovo ordine mondiale, verso il quale entrambe così tanto aspirano”. Poi la CNN ha definito la Russia e la Cina “le più orribili e atroci minacce per gli Stati Uniti”
    (continua)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Ucraina, i delinquenti Usa escono allo scoperto:
    partito l’invio di truppe in Polonia.
    Il burattino Biden vuole giocare alla guerra

    www.mag24.es/2022/02/05/ucraina-i-...re-alla-guerra/
    122709589-0bea49e6-c325-4e1a-8943-700eec6bcac4-390x330
    Il prossimo volo giungerà domani. Bloomberg annuncia per errore l’inizio di un’invasione russa dell’Ucraina, poi ritira il titolo. Il portavoce del Cremlino Peskov: “Questa è una perfetta dimostrazione di quanto sia pericolosa la situazione, provocata dalle infinite dichiarazioni aggressive che provengono da Washington, Londra e altre capitali europee”.

    VARSAVIA – Il portavoce della 18ma divisione meccanizzata polacca, Maj Przemyslaw Lipczynski, ha confermato all’agenzia di stampa “Pap” l’arrivo all’aeroporto di Jasionka, vicino a Rzeszo, del primo aereo da trasporto militare con le truppe Usa di rinforzo il cui invio è stato deciso dal presidente americano Joe Biden a causa della crisi in Ucraina.
    (continua)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 - 7 febbraio 2022 - Trappola Ucraina

    - Ucraina: chi vuole che l’incendio divampi? di Fabio Belli
    - Schroeder entra nel CDA di Gazprom di Gionata Chatillard
    - La favola (tutta occidentale) dell’invasione russa di Gionata Chatillard
    - Si rafforza l’asse Serbia-Cina di Velimir Tomovic
    - L’Argentina aderisce alla Nuova Via della Seta di Fabio Belli
    - Il Consiglio d’Europa smonta il green pass di Gionata Chatillard
    - La protesta avanza oltre il Canada di Fabio Belli
    - Darsi fuoco nell’epoca della nuova normalità di Gionata Chatillard
    - M5S: è finita di Fabio Belli
    - Il viaggio interstellare continua
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    218

    Status
    Offline
    io persisto nel ritenere impossibile la follia di chi voglia tentare una guerra persa in partenza. Magari addirittura faranno vedere fuoco e fiamme, ma come soltanto sanno farlo i pagliacci.
    (domani ci sarà una sorta di piccola prova del nove: se in USA la borsa andrà su, si avrà un indizio a favore dell'ipotesi di una guerra imminente)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 – 8 febbraio 2022 - Putin: “Non ci saranno vincitori”
    - Putin: “Sulla Crimea non si tratta” di Margherita Furlan
    - L’Europa al centro della crisi energetica di Fabio Belli
    - La carenza di litio alza il prezzo della transizione ecologica di Gionata Chatillard
    - Mancano microchip, la Ford chiude 8 fabbriche di Gionata Chatillard
    - Una nuova variante... ma di HIV di Fabio Belli
    - Ottawa dichiara lo stato d’emergenza di Gionata Chatillard
    - Il Friuli assume sanitari senza titoli ufficiali di Gionata Chatillard
    - Il viaggio interstellare continua
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 – 9 febbraio 2022 - Onore a Luc Montagnier
    È morto Luc Montagnier di Margherita Furlan e Fabio Belli
    - Ucraina: i dubbi di Berlino e Parigi di Fabio Belli e Margherita Furlan
    - USA, ancora sanzioni commerciali contro la Cina di Gionata Chatillard
    - Biden e le improbabili alternative al gas russo Gionata Chatillard
    - Il caro bollette mette in ginocchio l’industria italiana di Gionata Chatillard
    - La Russia mette i paletti alle criptovalute di Fabio Belli
    - Lettonia: la riforma scolastica della discordia di Fabio Belli
    - Pechino punta sulla robotizzazione dell’edilizia di Gionata Chatillard
    - Il viaggio interstellare continua
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Un cacciatorpediniere britannico
    che ha fatto irruzione nelle acque
    territoriali russe non può più navigare

    www.maurizioblondet.it/un-cacciato...o-piu-navigare/
    resized-cacciatorp-brita
    Un cacciatorpediniere missilistico guidato britannico che ha fatto irruzione nelle acque territoriali russe necessitava di riparazioni complesse.
    Dopo che il cacciatorpediniere missilistico della Royal Navy of Great Britain “HMS Defender” ha invaso le acque territoriali russe nel giugno dello scorso anno ed è stato quasi affondato, si è saputo che la nave non era più adatta non solo per svolgere le missioni di combattimento assegnate, ma anche per commettere lunghi viaggi. Secondo la pubblicazione Standard, ciò è dovuto a un guasto alla centrale elettrica, tuttavia, a giudicare da alcuni rapporti, la nave potrebbe dover sostituire anche le sue apparecchiature elettroniche. Ciò potrebbe essere dovuto all’uso da parte dell’esercito russo di potenti mezzi di soppressione elettronica.
    “Tutti e sei i moderni cacciatorpediniere Type 45 della Royal Navy sono attualmente ormeggiati in porto in un momento di accresciute tensioni con la Russia. I cacciatorpediniere missilistici guidati soffrono di problemi al motore e sono attualmente in fase di ristrutturazione. Lunedì scorso, il cacciatorpediniere HMS Dragon è stato avvistato lunedì mattina entrare a Portsmouth, unendosi a HMS Defender, HMS Diamond e HMS Duncan. HMS Dauntless e HMS Daring sono ormeggiate a Birkenhead per le stesse ragioni .

    Tuttavia, gli esperti hanno notato che i problemi con l’uso del cacciatorpediniere britannico HMS Defender sono iniziati dopo che la nave britannica ha invaso queste acque.
    (continua)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    10 Feb 2022 Avviso Ugente agli USA
    dal Ministero della Difesa della RPC:
    annullare immediatamente tutti gli accordi
    e fermare i legami militari USA-Taiwan

    www.controinformazione.info/avviso...ari-usa-taiwan/
    resized-stop-armi-china
    Mentre le tensioni sono al massimo tra la NATO e la Russia, il ministero della Difesa della Repubblica Popolare Cinese ha risposto con un ultimatum alle vendite di armi statunitensi a Taiwan: ritirare immediatamente e fermare i legami militari USA-Taiwan.

    Reference News Network riportato il 10 febbraio. Secondo un rapporto dell’agenzia di stampa satellitare russa del 9 febbraio, il portavoce del ministero della Difesa cinese Wu Qian ha affermato il 9 febbraio che il futuro di Taiwan risiede nella riunificazione nazionale e la sicurezza di Taiwan non si trova affatto nelle armi statunitensi vendute a Taiwan.

    Secondo i rapporti, la “Defense Security Cooperation Agency” del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato il 7 febbraio che gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di attrezzature e servizi del sistema di difesa missilistica Patriot alle autorità di Taiwan per un valore di circa 100 milioni di dollari.

    In risposta alla domanda di un giornalista, Wu Qian ha affermato che
    (continua)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    non perdere tempo e vai direttamente al minuto 12:30
    PUTIN HA MINACCIATO MACRON CON IL NUCLEARE SOROS DICE CHE IL 2022 DECIDE IL FUTURO DELLA TERRA
     
    .
1431 replies since 6/7/2021, 17:57   18827 views
  Share  
.