equilibrio mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    L'incidente dell'F-35C sulla portaerei
    nel Mar Cinese Meridionale mostra che
    i caccia USA hanno problemi

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-l...mi/27922_44898/
    720x410c50
    Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato
    Il giorno seguente l’ingresso nel Mar Cinese Meridionale di un grosso gruppo di caccia statunitensi accompagnati da due portaerei, una parata muscolare diretta a intimidire Pechino, un caccia stealth F-35C ha avuto un incidente di atterraggio su una delle portaerei durante le operazioni di volo.
    Un caccia stealth F-35C ha avuto un incidente durante l'atterraggio sul ponte mentre la USS Carl Vinson stava conducendo operazioni di volo di routine nel Mar Cinese Meridionale, ha annunciato la Marina degli Stati Uniti in una dichiarazione.
    Il pilota è riuscito ad espellersi dal velivolo ed è stato recuperato da un elicottero militare degli Stati Uniti ed è attualmente in condizioni stabili, si legge nella dichiarazione statunitense. Mentre sette marinai sono stati feriti, tre di loro hanno richiesto l'evacuazione in una struttura di trattamento medico a Manila, nelle Filippine, mentre gli altri quattro sono stati trattati dal personale medico di bordo.
    (continua)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Milex: Ucraina, forze armate italiane
    in prima linea contro la Russia (I numeri)

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-m...numeri/8_44889/
    720x410c50
    Nell’infausta eventualità di un conflitto armato in Ucraina, l’Italia si ritroverebbe in prima linea con propri assetti militari, terrestri ma soprattutto aerei e navali, che partecipano a missioni NATO a presidio dei confini orientali dell’Alleanza atlantica a un costo complessivo attuale di circa 78 milioni di euro.

    L’Aeronautica Militare schiera una squadriglia di quattro caccia Typhoon (la ‘Black Storm’) e 140 uomini in una base aera rumena nei pressi di Costanza, a due passi dal confine ucraino: fino ad aprile svolgerà missioni quotidiane di pattugliamento sui turbolenti e affollati cieli del Mar Nero. La missione di ‘polizia aerea rafforzata’ (che segue quella analoga condotta nei mesi scorsi nei Paesi Baltici) è stata finanziata nel 2021 con oltre 33 milioni di euro e può essere incrementata fino a 12 aerei e 260 uomini.

    Il Mar Nero, insieme al Mediterraneo Orientale, è il teatro operativo anche della missione della forza navale permanente della NATO cui la Marina Militare partecipa attualmente con la fregata Fremm ‘Carlo Margottini’ e con il cacciamine Viareggio, per un totale di oltre 200 marinai e un costo (finanziamento 2021) di oltre 17 milioni di euro. Nel quadrante Mediterraneo orientale, dove Mosca al momento sta concentrando una flotta senza precedenti, incrocerà nelle prossime settimane anche la portaerei Cavour con F-35 imbarcati, partecipando a un’esercitazione NATO insieme alla portaerei americana Truman e alla francese Clemenceau.
    (continua)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 - 25 gennaio 2022 - Il doppio gioco della guerra

    - Il gioco sporco di Washington di Fabio Belli
    - La Banca di Russia corre ai ripari di Fabio Belli
    - Altri missili houthi contro Abu Dhabi di Gionata Chatillard
    - L’Ue punta sui microchip e Davos applaude di Gionata Chatillard
    - Anche l’OMS vede la fine della “pandemia” di Gionata Chatillard
    - Nuova Zelanda, la distopia arriva d’estate di Gionata Chatillard
    - Il Quirinale può attendere di Fabio Belli
    - Il viaggio interstellare continua

    A cura di Margherita Furlan
    Con la collaborazione di Jeff Hoffman, Fabio Belli, Gionata Chatillard, Riccardo Castagnari
    Editing di Gennaro Gargiulo - Giorgio Barbagallo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    I negoziati Iran-Russia mettono il turbo

    https://comedonchisciotte.org/i-negoziati-...ttono-il-turbo/
    resized-putin-ir
    Tre non sono una folla: il vertice Iran-Russia di questa settimana, in concomitanza con le esercitazioni militari della RIC nel mare di Oman e in vista dell'incontro Xi-Putin previsto tra due settimane, suggerisce una visione strategica in rapida evoluzione per le tre potenze eurasiatiche
    La visita ufficiale in Russia del presidente iraniano Ebrahim Raisi, su invito di Vladimir Putin, ha generato una delle immagini geopolitiche più sorprendenti del XXI secolo: Raisi che recita le sue preghiere pomeridiane al Cremlino.
    Probabilmente, più delle ore di solide discussioni sui dossier geopolitici, geoeconomici, energetici, commerciali, agricoli, di trasporto e aerospaziali, questa immagine rimarrà impressa in tutto il Sud globale come un simbolo appropriato del continuo, inesorabile processo di integrazione eurasiatica.
    Raisi è andato a Sochi e a Mosca pronto a offrire a Putin una sinergia essenziale per affrontare un impero unipolare in decadenza e sempre più incline all’irrazionalismo. All’inizio delle sue tre ore di discussioni con Putin ha subito chiarito che: “le nostre nuove relazioni non dovrebbero essere a breve termine o posizionali – saranno permanenti e strategiche.”
    Putin deve aver assaporato il significato nascosto in una delle dichiarazioni di Raisi: “Abbiamo resistito agli Americani per più di 40 anni.”
    Tuttavia, molto più produttivo, è stato “un documento sulla cooperazione strategica” tra Iran e Russia che Raisi e la sua squadra hanno presentato ai funzionari russi.
    (Continua)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    L'incontro tra Putin e le imprese italiane
    imbestialisce gli atlantisti

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-l...tisti/82_44909/
    720x410c50
    La Russia e l'Italia sono riuscite a mantenere la cooperazione economica ad alto livello durante il periodo della pandemia, ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione dell'incontro con gli imprenditori italiani promosso dalla Camera di commercio italo-russa.
    «I contatti commerciali si sono rivelati più difficili a causa della pandemia di coronavirus e la situazione generale volatile dell'economia globale non ha certamente favorito la realizzazione di nuovi progetti e iniziative», ha affermato il capo dello Stato russo.
    «Tuttavia, si può affermare con soddisfazione che i nostri paesi sono riusciti comunque a mantenere la cooperazione sul binario economico a un livello piuttosto alto», ha aggiunto.
    Il commercio bilaterale tra Russia e Italia è salito del 53,8% a 27,5 miliardi di dollari in undici mesi del 2021, ha detto Putin. «Credo addirittura che questa cifra supererà molto probabilmente il livello di 30 miliardi di dollari dopo la fine dei calcoli», ha aggiunto Putin.
    Tuttavia c’è chi in Italia lavora contro l’interesse nazionale per recidere i legami economici tra Italia e Russia: «Viviamo una completa distonia rispetto alla situazione geopolitica: da un lato, c’è la realtà economica russa col suo potenziale che rimane sempre alto e la sua stretta integrazione all’interno dell’Europa; e dall’altro, una realtà politica complessa dove agiscono forze che cercano di spezzare questa unità economica», ha affermato all’agenzia AGI il presidente della Camera di commercio italo-russa Vincenzo Trani.
    Parole che trovano conferma
    (continua)

    “Italia partner chiave, gas russo a prezzi più bassi”:
    ecco cosa ha detto Putin alle aziende italiane

    www.ilprimatonazionale.it/esteri/i...taliane-221960/
    shutterstock_1580348521-scaled
    Roma, 26 gen – Putin incontra le aziende italiane e scaccia lo spettro della guerra, rassicurando sulla fornitura del gas russo. “Vorrei sottolineare che consideriamo l’Italia come uno dei principali partner economici. Il vostro Paese è al terzo posto tra gli Stati della Ue in termini di scambi commerciali con la Russia”. E’ quanto dichiarato dal presidente Vladimir Putin ai rappresentanti delle grandi aziende italiane durante l’annunciata – e pretestuosamente contestata – videoconferenza odierna.
    “In particolare, siamo soddisfatti del successo dello sviluppo della cooperazione con imprese e banche italiane su progetti di grandi dimensioni nel settore energetico”, ha detto Putin. Per poi specificare, come riportato dall’agenzia Tass, che “gli investimenti delle imprese italiane nell’economia russa sono pari a circa 5 miliardi di dollari, mentre quelli russi in Italia sono stimati a circa 3 miliardi di dollari”. Ma a proposito di collaborazioni fondamentali, Putin ne ha citato una in particolare: “I produttori italiani di apparecchiature ad alta tecnologia sono attivamente coinvolti nel progetto petrolifero Vostok Oil, che Rosneft sta implementando nel nord della Russia, nel territorio di Krasnoyarsk”.
    (continua)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    La Russia schiera un battaglione
    per la guerra elettronica vicino al confine ucraino

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-l...no/27922_44906/
    720x410c50
    Le minacce USA/NATO alla Russia aumentano, ma le risposte di Mosca non si fanno attendere. L'esercito russo ha schierato un nuovo battaglione per la guerra elettronica nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina, che "ridurrà il tempo necessario per ottenere informazioni sui movimenti militari”, secondo quanto riferisce l’emittente RT.
    Annunciato dal Distretto militare occidentale, una delle cinque divisioni amministrative dell'esercito russo, il nuovo battaglione è armato con diversi veicoli progettati per la guerra elettronica, come il Borisoglebsk 2, progettato per interrompere le comunicazioni e i sistemi GPS, e la stazione di disturbo delle comunicazioni portatili Zhitel.
    "Un battaglione separato per la guerra elettronica si è unito alla divisione motorizzata Vistola del distretto militare occidentale. Le nuove unità militari sono schierate nella regione di Belgorod”, si legge in un comunicato stampa.
    Secondo il colonnello generale Alexander Zhuravlev, il battaglione "aumenterà significativamente le capacità di ricognizione dell'unità".
    (continua)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Si infiamma la nuova arena della Quarta Guerra Mondiale: quello che nasconde la polveriera Ucraina
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Putin incontra le imprese italiane, il meeting in piena crisi ucraina è un caso diplomatico
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 - 26 gennaio 2022 - Washington cerca lo scontro con Mosca e la morte dell’Ue

    Alla ricerca della follia di Fabio Belli e Margherita Furlan
    La Bielorussia chiede una task force anti-Ucraina di Fabio Belli
    - Sempre più passaporti russi in Donbass di Gionata Chatillard
    - Gli “amici” della Russia di Fabio Belli
    - L’industria italiana strizza l’occhio a Putin di Gionata Chatillard
    - Crisi elettrica in Turchia e Asia Centrale di Gionata Chatillard
    - L’austerità torna di moda a Bruxelles di Gionata Chatillard
    - Terza fumata nera di Fabio Belli
    - Il viaggio interstellare continua

    A cura di Margherita Furlan
    Con la collaborazione di Jeff Hoffman, Fabio Belli, Gionata Chatillard, Riccardo Castagnari
    Editing di Gennaro Gargiulo - Giorgio Barbagallo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Tensioni Usa Russia, Donetsk si sta preparando alla guerra
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    L'industria italiana strizza l'occhio a Putin
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Manlio Dinucci: "Le provocazioni della Nato rischiano di aprire la strada ad una guerra nucleare"

    Manlio Dinucci denuncia le provocazioni occidentali volte a indurre i russi ad una reazione armata. "La Nato vuole cinicamente scatenare una guerra nucleare nel cuore dell'Europa"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Americani vogliono l’Italia faccia guerra a Russia:
    “Avete 170mila soldati da mandare
    a difendere confini Ucraina

    https://voxnews.info/2022/01/27/americani-...a-%f0%9f%98%b1/
    resized-eurasia
    La crisi ucraina “rivela la debolezza dell’Occidente contro la Russia, un Paese che ha il pil dell’Italia, ma che solo con le parole spaventa e minaccia i codardi”. E’ quanto afferma il politologo ed economista Usa Edward Luttwak, che in un’intervista all’Adnkronos commenta le tensioni internazionali legate al possibile intervento militare russo in Ucraina, non risparmiando pesanti critiche all’Italia, ma anche a Germania e Francia, accusando i rispettivi di governi di non fare abbastanza per difendere Kiev.
    Secondo Luttwak, le forze ammassate dalla Russia al confine con l’Ucraina non sono sufficienti “per arrivare a Kiev”, ma il contingente a disposizione può solo “creare tensione, mordere e fare incursioni” ma non prendere il Paese.
    Quello che Luttwak tiene a evidenziare è che “l’Alleanza Atlantica si sta sfasciando” e la responsabilità ricade in primis sul governo tedesco che “non solo non partecipa al salvataggio dell’Ucraina, ma sabota gli altri che vogliono difenderla. I tedeschi stanno agendo con la tipica loro incapacità strategica”.
    Ma le critiche non risparmiano neanche l’Italia, di cui il politologo dice di non aver capito la posizione. “Ha 170mila soldati nelle caserme senza fare niente, per loro sarebbe un ottimo esercizio andare in Ucraina”, sferza Luttwak, secondo cui “il governo italiano deve prendere una posizione di sostengo al governo ucraino altrimenti è da irresponsabili. A meno che non voglia andare con i russi come i serbi. Non ci si può limitare dire ‘ci stiamo occupando dell’elezione del presidente della Repubblica’, una Nazione non è come un ragazzo che se va in bici non può mangiare il gelato”. E anche l’Ue, incalza, sta fallendo perché non sollecita i Paesi membri a intervenire.
    “Con i tedeschi contrari, i francesi con i dubbi e gli italiani indifferenti, vuole dire che solo Stati Uniti e Gran Bretagna difendono l’Ucraina: una situazione assurda”, dice Luttwak, elogiando quindi l’operato dell’Amministrazione Biden, che “sta facendo il meglio che può”.
    “Gli Usa stanno mandando armi e addestratori e sarebbe il momento anche che l’Italia partecipasse alla difesa con aiuti militari ovviamente”, prosegue Luttwak evidenziando come le sanzioni minacciate da Biden colpirebbero duramente Mosca. “Se la Russia entra in Ucraina, non potrà più usufruire dello swift come accade all’Iran, in altre parole sarà isolata finanziariamente – conclude – questo non vuol dire che la Russia non potrà più comprare il gelato come per altri Paesi finiti sotto sanzioni, ma inizierebbe a morire economicamente”.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    TgSole24 - 27 gennaio 2022 - Ucraina, tutti i falchi sono pronti

    - Ucraina, pericolo false flag di Fabio Belli
    - La Russia non dimentica
    - Quirinale: situazione in alto mare di Fabio Belli
    - In Canada la distopia è di casa di Fabio Belli
    - L’FMI chiede a El Salvador di rinunciare al Bitcoin di Gionata Chatillard
    - Perù, in mare un milione di litri di petrolio di Gionata Chatillard
    - Elon Musk e la spazzatura lunare di Gionata Chatillard
    - Mobbing universitario contro Orwell di Gionata Chatillard
    - Il viaggio interstellare continua

    A cura di Margherita Furlan
    Con la collaborazione di Jeff Hoffman, Fabio Belli, Gionata Chatillard, Riccardo Castagnari
    Editing di Gennaro Gargiulo - Giorgio Barbagallo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Mosca a Washington: “Rimuovete le armi nucleari
    alle nostre porte e fermate la spinta verso est”

    https://comedonchisciotte.org/mosca-a-wash...inta-verso-est/
    resized-putin-xdds
    “Arriva un momento della verità, in cui l’Occidente o accetta le nostre proposte o si troveranno altri modi per salvaguardare la sicurezza della Russia.” Konstantin Gavrilov, capo della delegazione russa ai negoziati di Vienna
    Ecco un semplice modo per testare la vostra comprensione dell’attuale situazione di stallo USA-Russia. Tutto quello che dovete fare è rispondere ad una domanda molto semplice sulla natura del conflitto e quella risposta indicherà se avete capito o meno ciò che sta realmente accadendo. Ecco la domanda:
    L’origine dello scontro tra Stati Uniti e Russia in Ucraina è dovuto al fatto che:
    1. La Russia ha ammassato oltre 100.000 uomini in assetto di guerra vicino al confine orientale dell’Ucraina e sta minacciando l’invasione.
    2. Il presidente russo Vladimir Putin vuole ricostruire l’impero sovietico espandendo il territorio della Russia oltre i suoi confini.
    3. I media occidentali hanno inventato una storia falsa su una “invasione russa” per distogliere l’attenzione dalle ragionevoli richieste di Mosca di garanzie di sicurezza giuridicamente vincolanti che riguardano il problema urgente degli eserciti stranieri ostili (NATO) e dei missili nucleari alle porte della Russia.
    4. Nessuna delle precedenti.
    (continua)
     
    .
1426 replies since 6/7/2021, 17:57   18660 views
  Share  
.