equilibrio mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oooooo
     
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    L'incontro tra Putin e le imprese italiane
    imbestialisce gli atlantisti

    www.lantidiplomatico.it/dettnews-l...tisti/82_44909/
    720x410c50
    La Russia e l'Italia sono riuscite a mantenere la cooperazione economica ad alto livello durante il periodo della pandemia, ha detto il presidente Vladimir Putin in occasione dell'incontro con gli imprenditori italiani promosso dalla Camera di commercio italo-russa.
    «I contatti commerciali si sono rivelati più difficili a causa della pandemia di coronavirus e la situazione generale volatile dell'economia globale non ha certamente favorito la realizzazione di nuovi progetti e iniziative», ha affermato il capo dello Stato russo.
    «Tuttavia, si può affermare con soddisfazione che i nostri paesi sono riusciti comunque a mantenere la cooperazione sul binario economico a un livello piuttosto alto», ha aggiunto.
    Il commercio bilaterale tra Russia e Italia è salito del 53,8% a 27,5 miliardi di dollari in undici mesi del 2021, ha detto Putin. «Credo addirittura che questa cifra supererà molto probabilmente il livello di 30 miliardi di dollari dopo la fine dei calcoli», ha aggiunto Putin.
    Tuttavia c’è chi in Italia lavora contro l’interesse nazionale per recidere i legami economici tra Italia e Russia: «Viviamo una completa distonia rispetto alla situazione geopolitica: da un lato, c’è la realtà economica russa col suo potenziale che rimane sempre alto e la sua stretta integrazione all’interno dell’Europa; e dall’altro, una realtà politica complessa dove agiscono forze che cercano di spezzare questa unità economica», ha affermato all’agenzia AGI il presidente della Camera di commercio italo-russa Vincenzo Trani.
    Parole che trovano conferma
    (continua)

    “Italia partner chiave, gas russo a prezzi più bassi”:
    ecco cosa ha detto Putin alle aziende italiane

    www.ilprimatonazionale.it/esteri/i...taliane-221960/
    shutterstock_1580348521-scaled
    Roma, 26 gen – Putin incontra le aziende italiane e scaccia lo spettro della guerra, rassicurando sulla fornitura del gas russo. “Vorrei sottolineare che consideriamo l’Italia come uno dei principali partner economici. Il vostro Paese è al terzo posto tra gli Stati della Ue in termini di scambi commerciali con la Russia”. E’ quanto dichiarato dal presidente Vladimir Putin ai rappresentanti delle grandi aziende italiane durante l’annunciata – e pretestuosamente contestata – videoconferenza odierna.
    “In particolare, siamo soddisfatti del successo dello sviluppo della cooperazione con imprese e banche italiane su progetti di grandi dimensioni nel settore energetico”, ha detto Putin. Per poi specificare, come riportato dall’agenzia Tass, che “gli investimenti delle imprese italiane nell’economia russa sono pari a circa 5 miliardi di dollari, mentre quelli russi in Italia sono stimati a circa 3 miliardi di dollari”. Ma a proposito di collaborazioni fondamentali, Putin ne ha citato una in particolare: “I produttori italiani di apparecchiature ad alta tecnologia sono attivamente coinvolti nel progetto petrolifero Vostok Oil, che Rosneft sta implementando nel nord della Russia, nel territorio di Krasnoyarsk”.
    (continua)
     
    .
1431 replies since 6/7/2021, 17:57   18827 views
  Share  
.