Azione delle RELIGIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Vaccini e bene comune, il fattore rischio è decisivo

    https://lanuovabq.it/it/vaccini-e-bene-com...chio-e-decisivo
    13835974-small-large
    La forza etica dell’intervento del Cardinale Eijk è notevole e alcuni punti sono confortanti, là dove difende la libertà “ultima” della coscienza e nega l’obbligatorietà dell’inoculo. Ma pesa l'assenza di menzione dei numerosissimi decessi nei giorni successivi alla vaccinazione, che ammontano a più di 600 solo in Italia e le incidenze di effetti avversi gravi decine di volte superiori a tutti gli altri vaccini. Questo aspetto non può essere ignorato da chiunque intenda fare un discorso di natura etica sulla vaccinazione e soprattutto sull’obbligo – o ricatto che dir si voglia - vaccinale.
    La questione dei “vaccini” anti-COVID-19 agita sempre più il mondo cattolico e le sue componenti, generando distinzioni e pure divisioni. Il primo a “scendere in campo” è stato papa Francesco, offrendosi come testimonial (anche ora per la terza dose) e intervenendo più volte raccomandando la vaccinazione come un “atto di amore” o persino un “dovere”. La Congregazione per la Dottrina della Fede ha “sdoganato” i vaccini prodotti con cellule derivate da feti umani, attenuando di molto i precedenti pronunciamenti del magistero e senza nemmeno menzionare l’obiezione di coscienza. Ultimamente “gira” molto in rete l’intervento del cardinale Willem Jacobus Eijk, vescovo di Utrecht, tenuto in un convegno internazionale il 23 ottobre 2021. Il suo intervento e ha fatto clamore perché egli è accreditato come un cardinale “conservatore” o “ratzingeriano”.

    La sua presa di posizione è interessante anche perché egli è laureato in medicina e esperto di bioetica. In estrema sintesi, Eijk sostiene apertamente la scelta vaccinale in base al principio etico del “bene comune”, ma si oppone in modo netto all’obbligo vaccinale, in qualsiasi forma. Il suo intervento è lungo e articolato e non c’è lo spazio qui per un commento altrettanto dettagliato per cui mi soffermo solo sul “senso” generale del suo approccio al problema e su alcuni punti che ritengo più importanti al fine della discussione. Citerò le parti originali dell’intervento di Eijk in corsivo.

    Come è noto, sin dai tempi della legge “Lorenzin” io stesso ho espresso la mia posizione favorevole al mezzo vaccinale come libera scelta di prevenzione laddove sia tecnicamente utile e sicura, mentre mi sono opposto con numerosi argomenti tecnici e giuridici (a partire dall’articolo 32 della Costituzione) all’obbligo imposto dallo Stato, o al ricatto vaccinale, che è una forma surrettizia di obbligo. Quindi, sui principi generali mi trovo d’accordo con quanto scrive il Cardinale, ma mi sento di fare alcuni “distinguo” proprio perché nel caso di “questi” vaccini ci sono aspetti tecnici, sociali ed etici importanti che non vanno trascurati.
    cardinal-eijk-bohumil-petrik-23-1508882444-1558416367-medium
    BENE COMUNE O AUTORITARISMO?

    Il “senso” generale dell’intervento verte sull’idea del “bene comune”, che è presentato come il “principio più basilare” della dottrina sociale cattolica: “Questo è l’insieme delle condizioni che devono essere soddisfatte per garantire lo sviluppo umano integrale di ogni membro della società. Una di queste condizioni risiede chiaramente nel fatto che la vita e la salute dei membri della società dovrebbero essere protette. Tutti i membri della società dovrebbero contribuire in un modo o nell’altro al Bene Comune, ma essi stessi sono sempre il fine del Bene Comune. Non sono subordinati al Bene Comune come mezzo per un fine, presupposto di un’etica di tipo collettivo, come per fascismo e comunismo, i quali prevedevano che l’individuo fosse sacrificato per perseguire il Bene Comune della società.”

    L’enunciazione di Eijk è accettabile e valida, soprattutto perché si conclude con la affermazione netta che il cosiddetto “bene comune” non può subordinare il bene dei singoli membri della società. Persona e collettività non possono e non devono mai essere visti come in contrasto tra loro, pena il cadere nell’individualismo o nel collettivismo. Nel suo discorso, il cardinale si sofferma ampiamente nel denunciare il fatto che “la nostra attuale cultura neoliberista iper-individualista non comprende né accetta il principio del Bene Comune come fondamentale per l’etica sociale”, ma a mio avviso non si avvede delle tendenze opposte presenti negli Stati occidentali che, pur ispirandosi al neoliberismo stanno progressivamente sviluppando forme di governo improntate al controllo massiccio della popolazione fino ad arrivare a forme di imposizione sempre più simili a quelle di una dittatura collettivista come quella cinese. Da questo punto di vista, il controverso provvedimento del “green pass” in Italia è emblematico di tale svolta ideologicamente e giuridicamente autoritaria oltre che in gran parte ingiustificata dal punto di vista tecnico.

    RISCHI, BENEFICI E PROPORZIONI

    Venendo agli aspetti più tecnici, il cardinale si chiede giustamente: “La questione socio-etica centrale è se vaccinarsi sia un atto d’amore o forse anche un obbligo morale nella prospettiva del Bene Comune, perché vaccinandosi si proteggono anche la vita e la salute del prossimo. Un’altra importante questione etica, dal punto di vista dell’etica personale, è se la vaccinazione sia, per il singolo, un mezzo proporzionato volto a proteggere la propria vita, considerato che ognuno di noi è obbligato ad usare mezzi proporzionati per salvare o proteggere la propria vita.” Le risposte a queste domande necessitano di una dettagliata analisi dei rischi e dei benefici delle vaccinazioni e in particolare se “vaccinandosi si proteggono anche la vita e la salute del prossimo” e se la vaccinazione sia un mezzo “proporzionato” a difendere la propria vita, nonostante i rischi che obiettivamente comporta.
    (continua)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Carlo Maria Viganò: "Contro il golpe globale è tempo di organizzare una coalizione internazionale"
    Monsignor Carlo Maria Viganò, punto di riferimento spirituale imprescindibile per tutti quelli che in ogni angolo del pianeta combattono la tirannide, chiede di organizzare sul piano sovranazionale una alleanza della luce contro le tenebre oggi dilaganti. "In hoc signo vinces"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    ma... Ratzinger? SCEGLI L'OPZIONE "GUARDA SU YOUTUBE"

    Mauro Biglino, Gian Matteo Corrias | Da Malachia al "Codice Ratzinger"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    succede ad Asti

    resized-LAVERIT-PARROCO-06-DIC-2021resized-LAVERIT-PARROCO-06-DIC-2021-little-tot
    per chi vuole ascoltare dal minuto 006:00
    "La fede nella scienzah ti ha salvato" - Il Controcanto - Rassegna stampa del 06 Dicembre 2021
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Stefano Di Mauro: "In Israele la popolazione è manipolata dal potere"
    Il rabbino Stefano Di Mauro offre un quadro della situazione in Israele, Paese simbolo nel campo della ossessione vaccinale. "Il green pass limita i nostri diritti fondamentali. L'ebraismo insegna che non bisogna mai costringere con la forza le persone a fare sotto ricatto quello che non farebbero liberamente"
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    In ESCLUSIVA per Canale Italia, interviene l'Arcivescovo CARLO MARIA VIGANO' | Notizie
    Carlo Maria Viganò è un arcivescovo cattolico italiano, dal 12 aprile 2016 già Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d'America. Trasmissione di giovedì 16 Dicembre 2021, in diretta dallo Studio 3 di Canale Italia. Condotta da Vito Monaco con: Francesco Lamendola (filosofo), Claudio Daminato (avvocato) Alberto Gava (imprenditore), Andrea Cometti (Accademia Nuova Italia), Antonietta Gatti (Bioingegnere), Francesco Fontana (avvocato), Roberto Bonuglia (docente-scrittore), Angelica Lorica (imprenditrice).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Predicava che il Green Pass avrebbe salvato la vita.
    Adesso non sappiamo cosa potrebbe dire:
    è morto nel solito tragico modo

    www.mag24.es/2021/12/19/predicava-...o-tragico-modo/
    268978734_4158879650881829_5618011793822050115_n-e1639830060202Nella giornata di sabato 18 dicembre è improvvisamente deceduto monsignor Massimo Fabbri.
    Monsignor Fabbri, 60 anni, era parroco di Argelato e direttore dell’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero. Originario di Longara era stato ordinato sacerdote nel 1987. Aveva prestato servizio nelle parrocchie della Sacra Famiglia al Meloncello e di San Severino, fino al 1994, quando divenne parroco a Molino del Pallone, Boschi e Granaglione.
    IMG_20211219_161302Nel 2002 era diventato parroco di Argelato. Nel 2017, il vescovo di Carpi, mons. Francesco Cavina, lo aveva nominato provicario generale di quella diocesi, incarico che ha mantenuto fino al 2019 insieme alla parrocchia di Argelato e alla direzione dell’Istituto Sostentamento Clero di Bologna. Era canonico onorario del Capitolo metropolitano di Bologna.
    Monsignor Fabbri, 60 anni, era parroco di Argelato e direttore dell’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero. Originario di Longara era stato ordinato sacerdote nel 1987. Aveva prestato servizio nelle parrocchie della Sacra Famiglia al Meloncello e di San Severino, fino al 1994, quando divenne parroco a Molino del Pallone, Boschi e Granaglione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Mons. Viganò: "Per i cristiani l'unico grande reset è Gesù"
    Con parole altissime e toccanti Mons. Carlo Maria Viganò, testimone della vera fede in un'epoca dominata dal materialismo e dal relativismo, invoca le forze celesti per mettere fine all'infernale distopia pandemica messa in piedi dai padroni di questo mondo di tenebra. "Solo Gesù Cristo libera"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Paolo Gulisano: "Il ruolo di Bergoglio è fondamentale per imporre un grande reset anticristiano"
    Paolo Gulisano, medico e scrittore, chiarisce come senza il sostegno del Papa il "grande reset" anticristiano in atto non avrebbe potuto trionfare. "Bergoglio non parla mai di salvezza dell'anima e divinizza il vaccino. Non fa nulla a caso"
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Alessandro Meluzzi : "FRATELLI, NON ABBIATE PAURA!"
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    Il Papa ha incontrato due volte Bourla.
    In segreto. E Melinda Gates. E Fauci…

    www.maurizioblondet.it/el-papa-ha-...-gates-e-fauci/
    resized-bergogl
    Pfizer e il Vaticano
    Fonti affermano che papa Francesco si è incontrato privatamente due volte l’anno scorso con il CEO di Pfizer Albert Bourla
    Edoardo Pentin Blog15 gennaio 2022
    CITTÀ DEL VATICANO — Il Register ha appreso che l’anno scorso papa Francesco ha tenuto incontri privati ​​​​segreti con l’amministratore delegato di Pfizer mentre sorgono domande sull’efficacia dei vaccini nel prevenire la trasmissione, che ora sono obbligatori per tutto il personale e i visitatori del Vaticano.
    Secondo fonti vaticane, il Santo Padre ha incontrato due volte in Vaticano il CEO di Pfizer Albert Bourla, anche se non si conoscono i dettagli precisi.
    A differenza della maggior parte delle udienze private pontificie, questi incontri non sono stati annunciati dalla Sala Stampa della Santa Sede, che non ha risposto alle ripetute richieste di conferma degli incontri.
    Un portavoce della Pfizer ha dichiarato: “Non possiamo confermare o smentire poiché, secondo la nostra politica, i movimenti dei nostri dirigenti sono considerati riservati”.

    Gli incontri di Bourla con il Papa non sarebbero stati il ​​primo incontro papale non annunciato negli ultimi anni. Nel novembre 2019, poco prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria COVID-19, il Papa ha ricevuto privatamente Melinda Gates . L’incontro, ben noto in Vaticano, non è stato annunciato e non è mai stato ufficialmente riconosciuto.

    Lo scorso maggio, Bourla ha preso parte a una conferenza sanitaria online intitolata “Unite to Prevent & Unite to Cure” che includeva un focus significativo sui trattamenti e la prevenzione del COVID-19, oltre a fornire una piattaforma per promuovere i vaccini prodotti dalle grandi aziende farmaceutiche.

    Tra gli altri relatori dell’incontro co-ospitato dal Pontificio Consiglio della Cultura c’erano Stephane Bancel, CEO di Moderna, un altro grande produttore di vaccini anti-COVID-19, il dottor Anthony Fauci, chief medical officer del presidente Joe Biden, e il dottor Francis Collins , allora direttore del National Institutes of Health degli Stati Uniti.
    (continua)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Mons. Viganò difende le piazze diffamate dal regime
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    VATICANO, ATTO D’AMORE VERSO PFIZER?
    IL NESSO TRA PAPA FRANCESCO E ALBERT BOURLA

    www.byoblu.com/2022/01/18/vaticano...contri-segreti/
    bourla-papafrancesco
    Un terremoto si abbatte sul Vaticano. Nel corso del 2021, Papa Francesco avrebbe incontrato due volte in privato l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla. Lo riporta il giornalista Edward Pentin sul National Catholic Register. A quanto si apprende, il Papa ha tenuto due incontri riservati in Vaticano con il vertice del colosso farmaceutico statunitense; tuttavia, non sono stati resi noti i dettagli dei colloqui. A differenza degli altri incontri privati papali, quelli con “Mr. Pfizer” non sono stati annunciati dalla sala stampa della Santa Sede. Un portavoce dell’azienda farmaceutica ha riferito al National Catholic Register che gli incontri “non possono essere né confermati, né smentiti. In quanto, stando alla nostra politica aziendale, gli spostamenti dei nostri dirigenti sono confidenziali”.

    Non è la prima volta che Papa Francesco svolge incontri senza che questi vengano riportati. A novembre del 2019, poco prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria, Francesco aveva ricevuto in Vaticano Melinda Gates, ex moglie di Bill
    (continua)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Suor Rosalina: "Chiedo 7 milioni di risarcimento allo Stato..." | Piazza Libertà - Canale Italia

    Suor Rosalina, dirigente della Comunità di recupero Shalom Regina della pace di Palazzolo sull'Oglio (Bs): "Chiedo 7 milioni di risarcimento allo Stato...". OGNI SABATO, alle 20:00, IN DIRETTA dallo Studio 3 di CANALE ITALIA, ritorna PIAZZA LIBERTÀ, il programma di informazione condotto da Armando Manocchia, in onda su Canale Italia DT83.
    t.me/piazzalibertaufficiale
    "Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    Lo sterco del diavolo - Report 12/04/2021
     
    .
54 replies since 28/6/2021, 08:30   847 views
  Share  
.