Aggiornamento VII, Covid-19 (coronavirus)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sharmtuttocompreso

    😆😆😆😆😆
     
    .
  2. TheRealB
     
    .

    User deleted


    Mi riallaccio all'intervento di Ooo sulla limitata qualità della vita a fronte di un allungamento della stessa per confermare in pieno la sua posizione. Per motivi diversi (valutazione di un investimento finanziario) mesi fa mi ero studiato le condizioni di vita degli anziani in Italia, Giappone e USA. In Giappone, dove la quota di ultrasessantacinquenni è anche superiore alla nostra, la diffusione di patologie croniche (cardiocircolatorie e metaboliche) nella popolazione anziana è quasi la metà di quella italiana e meno di un quarto di quella statunitense.

    I nostri anziani sono in condizioni di salute precarie, ma grazie all'assistenza delle famiglie e di una sanità molto attenta alla cure geriatriche (un po' per vocazione, un po' per lucro) hanno una vita discreta, ancorché dipendente da terapie farmacologiche piuttosto intense.

    Vi propongo poi un'esperienza aneddotica che vede coinvolto un mio parente acquisito in provincia di Pavia: ottantenne vedovo, privo di qualsiasi contatto che non sia uno dei figli, il quale al momento non lavora e fa una vita monacale. Si alza di notte circa due settimane fa e inciampa, procurandosi una lieve lesione. Viene portato la pronto soccorso (San Matteo di Pavia), curato e inviato a casa, dove rimane praticamente in isolamento. Dopo una decina di giorni sviluppa sintomi compatibili con il Covid-19, che si aggravano rapidamente. L'ambulanza ci mette quattro ore ad arrivare a casa sua, il giorno dopo la diagnosi di infezione da Covid-19 viene confermata. Al momento è sedato e intubato, ma da quanto ho capito non ha alcuna probabilità di cavarsela. Il figlio non ha sintomi, ma non so se sia stato sottoposto a tampone. Qual è la probabilità che questo anziano NON abbia contratto il virus in ospedale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In Giappone, dove la quota di ultrasessantacinquenni è anche superiore alla nostra, la diffusione di patologie croniche (cardiocircolatorie e metaboliche) nella popolazione anziana è quasi la metà di quella italiana e meno di un quarto di quella statunitense.

    Andrei OT ma sono popoli che hanno una dieta molto migliore della nostra tanto decantata dieta mediterranea che vuol dire tutto e niente, loro consumano cibi fermentati che aumentano le difese immunitarie alla grande fanno thai chi e altre cose loro sono occidentali ma molto distanti da alcune scelte occidentali, io applico dove posso il loro sistema ma qui andiamo oltre qui mi fermo

    Edited by goldrake - 21/3/2020, 13:42
     
    .
  4. TheRealB
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto do un'occhiata a El Paìs, uno dei maggiori quotidiani spagnoli. Lì la curva è anche più ripida della nostra: fanno due rilevazioni al giorno, quella di metà giornata di oggi da oltre 4500 casi in più rispetto alla seconda di ieri e quasi trecento morti in più. Nel loro caso, purtroppo, l'epicentro è Madrid.

    Come italiano sono affranto per quello che sta accadendo da noi, ma come essere umano speravo che noi fossimo un'eccezione negativa, insomma i più sfigati almeno in Europa.
     
    .
  5. alessandroprof
     
    .

    User deleted


    @Ortophon - Certo se ne parlava, ma a gran sottovoce come se la cosa non ci riguardasse direttamente. Un Governo deve dare le informazioni direttamente, non attraverso qualche trafiletto di giornale senza un'interveto ufficiale. Come minimo il Presidente del Consiglio nell'atto di disposizione dell'emergenza nazionale, avrebbe dovuto trasmettere in prima persona il comunicato al popolo. Dovevano metterci la faccia prima... hanno fatto trascorrere del tempo prezioso, un mese in questi casi è moltissimo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In Giappone, dove la quota di ultrasessantacinquenni è anche superiore alla nostra, la diffusione di patologie croniche (cardiocircolatorie e metaboliche) nella popolazione anziana è quasi la metà di quella italiana e meno di un quarto di quella statunitense.

    hanno una qualità alimentare che noi ci scordiamo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Location
    modena

    Status
    Offline
    Dal tg3 di oggi: IRAN, 21 mila i contagiati ed oltre sei mila i morti!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.Ho visto ieri un documentario che ricostruiva l'evolversi degli eventi A Wuhan ,dove dopo un mese di blocco totale c'è stata l'inversione di tendenza nei contagi.Qui sono state decretate le zone rosse,ma poi l'area è stata allargata con limitazioni parziali e molte persone hanno continuato ad andare in giro.

    Su un altro canale mostravano il mercato coperto di wuham con animali di ogni genere e dei pipistrelli giganti che sembravano finti,ma si diceva che le carni di vario tipo secondo le tradizioni venivano macellate sul posto.
    I contagiati erano 12+4 mentre una ricercatrice americana spiegava che il virus si è evoluto dalla popolazione dei pipistrelli ,ad altri mammiferi fino all'uomo con un salto evolutivo e genetico impensabile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    221

    Status
    Offline
    [QUOTE=goldrake,21/3/2020, 13:41 ?t=77459432&st=30#entry639115377]
    CITAZIONE
    Andrei OT ma sono popoli che hanno una dieta molto migliore della nostra tanto decantata dieta mediterranea che vuol dire tutto e niente, loro consumano cibi fermentati che aumentano le difese immunitarie alla grande fanno thai chi e altre cose loro sono occidentali ma molto distanti da alcune scelte occidentali, io applico dove posso il loro sistema ma qui andiamo oltre qui mi fermo

    Mi permetto di dire che in Giappone non fanno thai Chi prchè è un'arte marziale cinese. Dire a un Giapponese di praticare un'arte marziale cinese è come chiedere a uno scozzese di bere la vodka. Non di meno è vero che praticano altre arti marziali fino in tarda età come l'aikido. Ma non tutti e non diffusamente come in Cina dove il thai chi è quasi obbligatorio.

    Comunque anche il fatto che hanno una dieta più sana della nostra non è vero.
    Consumano molta salsa di soia che crea un sacco di problemi cardiovascolari e alta pressione.
    Il consumo di riso poi come base al posto del grano non è molto salutare perchè predispone ad iperglicemia.
    Anche il consumo di certi pesci tipo il tonno in modo assiduo non va bene perché favorisce accumuli di mercurio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    La salute di una parte della popolazione per le patologie pregresse e l'età sarebbe compatibile con la causa di rischio,in caso di contagio,
    e legato alle patologie e alla dipendenza dal trattamento medico che spesse volte è continuativo,per via della cura compatibile con la sintomatologia,
    la quale terapia per il protocollo medico sanitario regionale prevede controllo e sommistrazione dei farmaci anche essenziali in modo periodico e frazionato che richiede altri controlli e passaggi burocratici,dalla richiesta al medico, alla farmacia all'ospedale,all'analisi al risultato degli stessi e poi di nuovo alla distribuzione dei farmaci.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandroprof @ 21/3/2020, 13:46) 
    @Ortophon - Certo se ne parlava, ma a gran sottovoce come se la cosa non ci riguardasse direttamente. Un Governo deve dare le informazioni direttamente, non attraverso qualche trafiletto di giornale senza un'interveto ufficiale. Come minimo il Presidente del Consiglio nell'atto di disposizione dell'emergenza nazionale, avrebbe dovuto trasmettere in prima persona il comunicato al popolo. Dovevano metterci la faccia prima... hanno fatto trascorrere del tempo prezioso, un mese in questi casi è moltissimo!

    Siamo in questo forum perché in un altro disturbavamo l'armonia. L'uomo vive la sua vita come se fosse ipnotizzato, non vuole essere svegliato, non vuole che sia interrotto il suo sogno. I traumi risvegliano, per un breve periodo, poi tutto torna come prima se non si utilizzano i traumi per effettuare un vero "salto" di coscienza, ma sono fuori tema.

    Credimi, non sono particolarmente intelligente, zona QI 100: come mai io ho compreso subito cosa si stava preparando? Già nella prima settimana di febbraio lo dissi ai miei colleghi, che non mi credettero.

    Io da 30 anni non guardo la TV, leggo soltanto i titoli dei giornali e se qualcosa attrae la mia intenzione mi documento tramite gli strumenti offerti dal internet, ho una formazione scientifica di base, come tanti altri... solo che a causa dei miei errori e delle conseguenti batoste ricevute durante la mia vita io cerco (non sempre ci riesco) di non prendermi per il culo, di non illudermi.

    Se il governo (di cui non sono simpatizzante) avesse tuonato a gran voce "Emergenza, tutti a casa!" nella prima settimana di febbraio (quando io mi sono reso conto analizzando gli eventi cinesi) avrebbe ricevuto pernacchie a non finire.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Posto questo documento video ,non so se già riportato,mi pare di no.
    Sinceramente non so cosa pensare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    410

    Status
    Offline
    6.000 morti in Iran ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Coronavirus, c'è un'altra prospettiva sui contagi: "Il lockdown in Italia sta funzionando"
    „Kenneth Chang sul New York Times: "Si vedono segnali che le chiusure imposte per isolare le persone e ridurre la diffusione del virus stanno funzionando". E' un'analisi dei trend di diffusione del coronavirus fatta con scala logaritmica“


    www.today.it/attualita/coronavirus-...garitmica.html#
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Svizzera lago di Neuchatel

    Status
    Offline
    SI su scala log si vede una flessione. ma e' anticipare i tempi.
     
    .
282 replies since 21/3/2020, 09:34   6738 views
  Share  
.