Aggiornamento VII, Covid-19 (coronavirus)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (novenove @ 21/3/2020, 11:16) 
    Come distinguere l'infezione da Coronavirus da una Sindrome Virale comune
    www.informasalus.it/it/articoli/com...me-virale.php#2
    [/URL]

    Va subito precisato che si raccomanda di non andare al Pronto Soccorso se non si hanno sintomi importanti (febbre elevata con difficoltà respiratoria evidente) che testimonierebbero un interessamento polmonare (il virus causa una polmonite interstiziale con importante difficoltà respiratoria). È facile che in questa situazione i malati si sentano abbandonati in casa, soprattutto perché anche i Medici possono contrarre l'infezione, alcuni si sono effettivamente ammalati e quindi scarseggiano e pure essi hanno paura di ammalarsi. Il risultato è che molti pazienti, specie quelli che vivono soli, rischiano di restare in casa senza cure ... e allora la paura aumenta!

    NON bisogna recarsi in pronto soccorso. Dalla frase sembra che ci devi andare solo se hai sintomi importanti!!! fuyou_1
    ti vengono a prendere in casa con l'abulanza.
    è incredibile come alcune imprecisioni e frasi equivoche esistano proprio là dove si vorrebbe informare. :angry:

    Edited by oooooo - 21/3/2020, 11:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti,
    vi comunico gli ultimi aggiornamenti dal Burkina Faso.

    Attualmente ci sono 40 casi conteggiati,
    di cui 20 maschi e 20 femmine,

    1 solo decesso, una donna di 62 anni Marie Rose Compaore (che per gli standard locali è molto anziana) con gravi problemi di diabete, tanto che era già ricoverata in ospedale (purtroppo so che era in cura, ma non so esattamente né quale farmaco, né tantomeno a quale protocollo fosse sottoposta, tieni sempre conto che in Burkina curarsi è un costo molto alto per ogni persona, e le cure sono quasi tutte a pagamento, quindi qualunque malattia può risultare più debilitante rispetto all'Italia, oltre al fatto che dati i costi non tutti seguono le cure come sarebbe necessario, ma in base a quanto possono spendere in quel periodo)

    https://information.tv5monde.com/afrique/c...enne-351996?amp


    4 pazienti sono già guariti e risultano negativi,
    35 persone risultano contagiate o conteggiate ma non sono in gravi condizioni.

    https://lefaso.net/spip.php?article95604

    La zona di maggiore diffusione del virus è nei pressi della capitale Ouagadougou.

    Il governo da oggi ha imposto su tutto il territorio il coprifuoco dalle ore 19 alle ore 5 (e presumo che l'esercito lo faccia rispettare),
    chiuso le frontiere,
    chiuso tutti gli aeroporti e le tratte ferroviarie.

    https://lefaso.net/spip.php?article95627

    Dati su cui riflettere:
    aspettativa di vita media: 52,77 anni
    la densità 71,16 ab/km2
    popolazione con + di 65 anni: 2,44%
    età media (dato alquanto strano ma lo cito ugualmente): 17,1 anni.

    Vi scrivo questi dati semplicemente perché ognuno possa fare i propri ragionamenti, e trarre le rispettive conclusioni.

    A me ha colpito il fatto che i primi contagiati siano già addirittura guariti.

    Questo potrebbe significare che in una popolazione giovane, anche in assenza di un sistema sanitario "europeo" il virus non è così letale come in Italia.

    Inoltre credo che una popolazione in cui vi è una terribile selezione naturale (la mortalità infantile è molto alta, e solo i più forti arrivano ad un'età adulta) permetta alla popolazione di avere delle difese immunitarie più forti ed allenate rispetto ad altri.

    Detto in parole povere, e mi scuso per la crudezza del mio ragionamento, se da secoli sei abituato a resistere alla febbre gialla, alla malaria, al colera, al tifo, alla meningite, alla tubercolosi, alla poliomielite, a tutti i tipi di epatiti, al dengue e a tutte le altre malattie che qui sono ancora presenti, è difficile che sia il coronavirus a ucciderti.

    Considerando anche che c'è minor inquinamento e minor mobilità hanno un altro fattore a loro vantaggio.

    Il mio non vuole minimamente essere un ragionamento razzista, ed invito Ooo a censurarmelo nel caso lo trovi in qualsiasi modo offensivo verso la sensibilità degli iscritti al forum, ma vuole essere solo una pacata riflessione per cercare di capire quali siano le reali capacità di contagio di questa malattia.

    Nel caso qualcuno si sentisse in qualche modo offeso dal mio ragionamento, gli chiedo sinceramente scusa, perché non era veramente mia intenzione.

    Un saluto a tutti

    Paolo

    P.S.: modificato con link ed indicazioni chieste da Ooo, in modo da non aumentare il numero di post e rendere troppo pesante la lettura dei tread,
    per qualsiasi altra informazione certa, che sia in grado di reperire (e quindi di linkare) riferirò appena in mio possesso

    Edited by unPaolo - 21/3/2020, 12:15
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    potrei sapere l'età della donna diabetica deceduta e se assumeva qualche terapia per il diabete, e se si cosa?

    un salutone anche a te.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Bella cosa
    https://www.liberta.it/news/cronaca/2020/0...ne-a-domicilio/
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    bella cosa,
    ma ci vuole il personale.
    Dove sono reperibili le risorse in Italia?
    è un caso lodevole e possibile solo nel piacentino e in poche altre zone credo.
    Di infermieri non ce ne sono negli ospedali, alcuni si fermano a casa con la febbre e avrebbero bisogno loro dell'assistenza domiciliare.
    Come si può pensare quindi di reperire del personale sanitario per andare nelle case in Italia?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Quel dottore qua a Piacenza è un grande considerato un faro lo farà su base volontaria, credo sia un potente effetto leva, impegni una squadra per scaricare problemi futuri sul PS
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Metto questo video cosa ne pensate?

    Ascoltate attentamente

    https://m.youtube.com/watch?v=SbSExqafNgg&feature=share
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    91

    Status
    Offline
    Felix abitando in pieno epicentro è da un po' che lo penso riguardo la conta dei decessi, ripeto i numeri dati ieri dal mio (piccolo) comune:morti dal 22 febbraio.. 78 (ufficialmente 20 covid), morti in tutto il 2019.. 96.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (briè @ 21/3/2020, 12:01) 
    Metto questo video cosa ne pensate?

    Ascoltate attentamente

    https://m.youtube.com/watch?v=SbSExqafNgg&feature=share

    una delle tante cose che si trovano su youtube, chi parla è un giornalista, Paolo Barnard
    https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Barnard

    riguardo ai decessi, mi aspetto che con il lievitare delle temperature ci saranno diverse segnalazioni al pronto intervento di "cattivi odori" nel totale silenzio del domicilio.
    Temo cioè che alcune persone sole possano essere morte in casa e non se ne sappia nulla.

    Per il conteggio dei decessi da cosid-19 non credo che si stiano facendo delle mascherate, anche perchè le autorità hanno tutto l'interesse a dire che la prossima crisi dipende da un problema reale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Svizzera lago di Neuchatel

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Procedimento programmato
    in atto di svolgimento.

    Per vedere se ho compreso, un po' come una potatura?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    91

    Status
    Offline
    Ma quindi Ooo se 20 miei compaesani sono morti di o con Covid-19 dal 22 febbraio, gli altri 58 di che son morti (tantissimi in casa ed è per quello che non sono conteggiati, io ho avuto mio nonno di 91 e mio padre di 68 a letto per 12gg con tutti i sintomi tranne mancanza seria di respiro, ne stanno uscendo ora, fossero morti non sarebbero stati conteggiati, così come la gran parte di familiari di amici colleghi conoscenti che qua sono nel loro letto di casa a combattere senza sapere se hanno o meno il virus, nessuno più viene a vedere cosa hai finché sei tanto grave da mancarti completamente il respiro e ti portano via )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    se c'era una domanda non ho capito quale era. :)

    Edited by oooooo - 21/3/2020, 12:33
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandroprof @ 21/3/2020, 11:06) 
    Vi posso dare una notizia, che ho appena trovato, suggeritami dal mio amico avvocato Giuseppe:

    Il giorno 31/01/2020 (tenete a mente questa data!) il governo vara un decreto/ordinanza dichiarando lo stato di EMERGENZA CORONAVIRUS per 6(sei) mesi (fonte Gazzetta Ufficiale n.26 del 01/02/2020 a pagina 7).

    Di fatto il governo ha taciuto la cosa senza informare la popolazione del provvedimento fino al 29 febbraio (1 mese !!!).

    Quindi una considerazione va fatta sul perché di tale comportamento irrazionale! Un governo "normale" avrebbe dovuto informare la popolazione prima, e tempestivamente, di emanare il provvedimanto. E come chiudere la stalla quando le vacche sono già scappate.

    Per quanto riguarda la scuola, penso che quest'anno non riaprirà... non ci sono le condizioni.

    Sequenza degli eventi

    Primo caso accertato in Europa, tedesco, identificato il 28 gennaio 2020
    Germany/BavPat1/2020

    OMS il 30 gennaio 2020 emana la dichiarazione di emergenza internazionale di salute pubblica per il coronavirus:
    PHEIC

    Il governo italiano ne viene informato e procede alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale:
    Repubblica 30 gennaio 2020

    Il 31 gennaio viene dichiarato lo stato di emergenza nazionale, nella delibera si far riferimento alla dichiarazione PHEIC.

    Al comma 2 della delibera si legge: "Per l'attuazione degli interventi di cui dell'articolo 25, comma 2, lettere a) e b) del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della protezione civile in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, nei limiti delle risorse di cui al comma 3."

    In sostanza si affida alla Protezione civile (D. lgs. 2 gen 2018) la gestione dell'emergenza, con riferimento specifico all'art. 25 del codice della Protezione civile cioè dal punto di vista organizzativo.

    La stampa ne ha parlato sin dal 31 gennaio, un esempio a caso: LINK

    In Italia e in tutto il mondo il virus circolava già veicolato da asintomatici e quando è risultata l'evidenza non sono stati adottati gli unici provvedimenti possibili in mancanza di terapie elettive, quelli adottati in Cina e in Corea, perché.... siamo occidentali, la libertà, l'economia, il nostro sistema sanitario è superiore etc etc etc

    Il governo è la sintesi di interessi divergenti se non contrapposti, il sistema democratico implica necessariamente consenso dunque lentezza nell'assumere decisioni impopolari.

    Io sono tra quelli che sin dall'inizio aveva previsto che sarebbe andata così (e non è finita)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Svizzera lago di Neuchatel

    Status
    Offline
    wti sotto i 20 dollari.
    ovvio, con tutti a casa che si "difendono" dal virus e gli imbecilli del "settegiorni a Sharmtuttocompreso" fermi, la domanda crolla.

    Magari e' questa la famosa "decrescita felice" :)

    il governo inglese comincia ad iniettare soldi in British Airwais.

    occhio che oggi le compagnie aeree valgono ZERO.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Salt...SI.

    Brie..
    conferma la teoria
    del perché nella zona di Rovigo
    il virus non attecchisce.
    Ma comunque attecchisce in modo minore ad est rispetto ad ovest.
    Gran parte del Veneto
    un tempo era zona di malaria.
    ...
    SMETTIAMOLA SUBITO
    di dire di ogni cosa
    che è una bufala.
    Rischiamo di perdere l'occasione
    di trovare una pronta soluzione.

    La questione antimalarica
    ha un grande senso compiuto.

    Che provino SUBITO
    a curare gli ammalati
    con quanto detto da Barnard.
    Cazzzoooooooxooooooooo !!!!

    Edited by I.Felix - 21/3/2020, 13:02
     
    .
282 replies since 21/3/2020, 09:34   6738 views
  Share  
.