Aggiornamento IV, Covid-19 (coronavirus)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous

    47D11



    www.nextquotidiano.it/47d11-trovat...navirus-olanda/
    www.leggo.it/sanita/coronavirus_an...20-5112516.html

    www.futuroprossimo.it/2020/03/un-t...il-coronavirus/
    Il primo anticorpo al mondo contro il coronavirus
    Sostengono che l’anticorpo “neutralizza” il virus e “offre il potenziale per prevenire e / o trattare COVID-19



    ______________________________________________
    Mondo: conteggiati 159.623 --- deceduti 5.960
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Continuo a cercare buone notizie in Internet,per tirarmi su il morale...ne ho trovata una...l'acqua nei canali a Venezia è tornata trasparente...per il fatto che non essendoci visitatori...c'è poco scarico...va beh...meglio di niente... :rolleyes:
     
    .
  3. Kirk-ElleEmme
     
    .

    User deleted


    Tieni conto Marcello che manca il traffico marittimo ed è quindi nullo l'effetto del moto ondoso, i residui dell'acqua si sono depositati nel fondo

    ..........................................................................................................................................................................................................

    Mi è sfuggita questa procedura :(

    "I cittadini positivi al coronavirus e in isolamento domiciliare debbono infatti sospendere la raccolta differenziata e gettare tutto nel contenitore per la raccolta del secco non riciclabile all’interno di più sacchetti, uno dentro l’altro per evitare rischi di contagio. Una volta pieno, il sacco va sigillato con nastro adesivo o lacci di chiusura utilizzando guanti monouso che poi vanno gettati in nuovi sacchetti (sempre doppi/tripli) preparati per la raccolta indifferenziata."

    “Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso, precisa l’ISS, vanno gettati nello stesso sacchetto per la raccolta indifferenziata. Subito dopo lavati le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti”

    fonte: www.savnoservizi.it/images/M_image...2013_3_2020.pdf

    Nuove operazioni di sanificazione in strada.

    Link: www.savnoservizi.it/

    "In partenza interventi straordinari di sanificazione per contribuire a garantire la sicurezza della cittadinanza in questo momento di emergenza sanitaria. Domenica 15 marzo, Savno metterà in campo spazzatrici a biometano di ultima generazione, ecologiche e con cabina pressurizzata in grado di preservare la sicurezza degli operatori addetti, per provvedere alla sanificazione di strade, piazze e marciapiedi attraverso composti igienizzanti ad alta efficacia.

    La misura rientra nelle azioni volte al contenimento del contagio e per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, a pieno sostegno dei Comuni del Bacino Sinistra Piave.

    Il servizio di igienizzazione, che si prevede di estendere gradualmente a tutto il territorio attraverso l’utilizzo di soluzioni disinfettanti, si concentrerà dapprima, per evidenti ragioni sanitarie, sulle aree attigue agli ospedali per poi estendersi progressivamente nelle altre aree cittadine.

    La preghiera va ora a tutti i cittadini affinché l’intervento possa essere svolto in sicurezza, senza intralci. Pur se i getti saranno a livello del suolo si raccomanda comunque di tenere chiuse porte e finestre sia durante che immediatamente dopo la sanificazione, di non stendere il bucato e di tenere in casa animali domestici."

    link: www.savnoservizi.it/

    Edited by Kirk-ElleEmme - 15/3/2020, 13:28
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    In questo momento c'è il terrore che venga coinvolta Milano con le terapie intensive sature, potrebbe essere una vera catastrofe, ho sentito l'intervista di un primario del Sacco di Milano e si capiva che questa è la loro preoccupazione primaria
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    https://www.academia.edu/42174842/Mathemat..._of_April_2020_

    Modello matematico che ci fa sperare...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Continuo a cercare buone notizie in Internet,per tirarmi su il morale...ne ho trovata una...l'acqua nei canali a Venezia è tornata trasparente...per il fatto che non essendoci visitatori...c'è poco scarico...va beh...meglio di niente... :rolleyes:

    Guarda , te ne do un'altra io! In Sardegna sono tornati i delfini sulle banchine dei moli, ho visto un video postato su fb, una cosa meravigliosa.
    Forse era davvero il momento che il mondo si fermasse per una pausa di riflessione su quello che abbiamo ciecamente combinato negli ultimi anni.
    Purtroppo però ci sono persone che stanno pagando con la vita questi errori...
     
    .
  7. TheRealB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In questo momento c'è il terrore che venga coinvolta Milano

    Spero che, quando tutto sarà finito, i milanesi si ricordino di tutti coloro i quali li hanno inizialmente invitati a non modificare le proprie abitudini per il virus. Comprese Confindustria, i negozianti, e il sindaco (che per molti altri aspetti è un ottimo sindaco, sia ben chiaro).

    In Spagna, nel frattempo, c'è stato un incremento giornaliero dei casi del 35%. Temo (per loro) che presto ci supereranno, anche perché da loro è Madrid ad essere l'epicentro dell'infezione.

    Sono appena rientrato da una corsetta in una strada nei boschi, ho incontrato una decina di persone, tutti molto attenti alle distanze.

    L'aeroporto di Chicago è completamente ingolfato, ci sono attese fino ad otto ore per i passeggeri in arrivo. Sarà un miracolo se la città non avrà nei prossimi giorni un'esplosione di contagi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    ...io purtroppo non ho una bella notizia...dalle mie parti è morto un signore di 55 anni senza patologie...lo potete leggere sul giornale l'Arena.it ...

    no comment !!!
     
    .
  9. TheRealB
     
    .

    User deleted


    Il fatto che muoiano anche pazienti relativamente giovani (il tizio aveva la mia stessa età) non è di per sé significativo: io vorrei avere non solo la ripartizione per età dei morti, ma anche quella dei contagiati (o conteggiati) e dei ricoverati.

    In ogni caso, la letalità è prossima a zero solo per le fasce d'età molto più basse, dai trent'anni in giù. Moriranno anche quarantenni, ma in misura molto ridotta rispetto ai contagiati e rispetto alla popolazione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Una cosa vorrei sapere,ma che non so darmi una risposta...
    vorrei sapere se per caso la gravità di un contagiato,dipende anche dal fatto che lo stesso è stato tanto tempo a contatto di un'altro contagiato...
    per farla breve...faccio un esempio semplice...una persona inala 10 virus (tanto per dare un numero)una volta sola...e invece la stessa persona inala 1.000 virus perche è stata più tempo a contatto con infettati...vorrei sapere se una volta contagiato ha più possibilità di superarla se ne ha inalati di meno,quindi il suo organismo ha più tempo per combattere...mi sono posto la domanda perche ci sono persone con pochi sintomi e altre che purtroppo non sopravvivono...
     
    .
  11. Kirk-ElleEmme
     
    .

    User deleted


    articolo di Silvia Turin

    Il caso Veneto-Il commento dell'esperto

    La Germania ha meno casi: davvero?-Ha 8 giorni di ritardo rispetto l'Italia

    Il «record» di tamponi effettuati-Via telematica


    https://www.corriere.it/salute/malattie_in...f48cf812d.shtml
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    A Briè, non so se ti riferisci alla persona deceduta a Legnago, una delle quattro accolte in Rianimazione presso il locale ospedale. Non credo perché non è stata fornita alcuna sua generalità.
    Dopo la dichiarazione del prof. Galli del Sacco vorrei poi aggiungere quest'altra del professore emerito e virologo dell'Università di Padova Giorgio Palù: "Il virus non conosce frontiere, ma sappiamo che nel Vecchio Continente sta circolando la stessa tipologia, cioè il Coronavirus cinese che si è modificato di poco. A dircelo sono le ricerche del professor Christian Drosten dello Charité University Hospital di Berlino, il virologo che ha sviluppato il test molecolare per la diagnosi e che ha sequenziato i casi del tedesco che era stato in Italia e del bavarese che era entrato....". Un virus; le differenze cliniche corrispondono alle condizioni di difesa del momento di quel determinato organismo come certamente ad altri fattori non identificabili in caso di morte di pazienti non classificabili come anziani o portatori di altre significative patologie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    ferrarimarcello
    stai facendo riferimento al concetto di carica,
    nella fattispecie, il concetto di carica infettante di virus.

    Per quel che ne so io in epidemiologia tale concetto è molto importante,
    ma non per determinare la gravità del contagiato che poi ammala,
    piuttosto per determinare la possibilità percentuale di ammalare.
    In pratica se vieni a contatto con pochi germi contaminanti, la possibilità che le tue difese naturali facciano il loro dovere sono maggiori.
    Ma se ricevi troppi germi contaminanti allora è più probabile che tu sia colpito per un motivo statistico.

    Per quel che riguarda la maggior virulenza del patogeno nel soggetto,
    o si fa riferimento al tipo di patogeno, che nei virus spesso hanno varianti
    a causa dell'alta velocità mutagena (dovuta al velocissimo ricambio generazionale).
    o, soprattutto si fa rifermimento alle possibilità di difesa, e di poter meglio sopportare l'infezione da parte del soggetto stesso.
    Su questo, e nel caso di questo virus,
    puoi immaginarti una variabile molto alta, a causa di come alcuni soggetti siano asintomatici ed altri sviluppino la malattia.

    ______________________________________________
    Mondo conteggiati 162.933 --- deceduti 6.083
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Secondo voi..
    oggi quanti deceduti
    verranno comunicati ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    @000000 Grazie per la risposta...ora mi è più chiaro.. :)
     
    .
294 replies since 14/3/2020, 22:11   6749 views
  Share  
.