Aggiornamento II, Covid-19 (coronavirus)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    ho messo il 15 / 18 marzo come mia previsione della defervescenza prendendo in considerazione molte cose, incluso il contenimento.
    oggi è il 10 marzo 2020.

    La mia previsione non ha nulla di scientifico.
    è unicamente una stima basata sull'osservazione di parecchi dati e diverse proiezioni.
    Un'altra previsione che avevo fatto era un numero di decessi in modo acuto (non quelli che compariranno come i consueti decessi sulle influenze stagionali che se li vai a vedere sembra che le persone muoiano solo d'influenza, così nel 2006, come nel 2007, ecc...).
    Dicevo, avevo previsto da un minimo di 100 decessi se l'Italia avesse avuto fortuna ed un contenimento estremo (diffusione lentissima), ad un massimo di 5.000 casi nell'eventualità peggiore.
    Certo che a vedere i 631 morti attuali, se si facessero unicamente i calcoli di progressione, in men che non si dica si supererebbero i 5.000 decessi.
    Ma io continuo a sbilanciarmi dicendo che prevedo questa defervescenza.

    CITAZIONE
    conoscete un sito che renda disponibili i dati per paese per giorno che si possano utilizzare? (tipo csv, file di testo ecc)?

    è nel primo post di questo e del precedente topic.
    worldometers
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Location
    modena

    Status
    Offline
    Sì, il link si apre e porta ad una notizia che se vera mi sa che è quello che sarà visto che in soli cinque giorni non mi pare possano vedersi grandi miglioramenti. Oggi sul giornale di Modena la notizia riporta di un anziano di 80 anni morto senza le cure della terapia intensiva perchè non c'era il posto letto. Dopo provo a linkare la notizia.

    https://gazzettadimodena.gelocal.it/italia...odgkVArqPPrnkQY
     
    .
  3. Alessandro Pollastrini
     
    .

    User deleted


    Comunque, oggi gli infetti sono molto meno di quelli di ieri. Lasceranno morire gli anziani, nella scelta tra uno anziano ed uno giovane.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Io credo che sia un criterio sempre applicato... Incidente in auto con più persone, se non possono soccorrere tutti adeguatamente, scelgono chi ha le migliori opportunità. Cinico, ma necessario. Ovviamente non mi auguro che questo succeda
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    527
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però bisognerebbe avere una testimonianza diretta per capire in quale modo catalogano i decessi.

    Da quello che ho sentito/letto se uno muore per infarto loro lo catalogano come tale non si sognano nemmeno di indagare oltre


    Comunque sembra esserci un rallentamento

    Edited by goldrake - 10/3/2020, 19:40
     
    .
  6. Flak
     
    .

    User deleted


    Per chi chiedeva come avere i dati giornalieri per singolo paese, si può andare su questo:

    www.worldometers.info/coronavirus/

    e fare click sul paese nell'elenco generale.

    CITAZIONE
    Quanto alle fasce d'eta delle vittime, il 2% è nella fascia tra 50 e 59 anni, l'8% tra 60-69, il 32% tra 70-79, il 45% tra 80-89 e il 14% oltre i 90 anni.

    E' facile avere così alte percentuali al salire dell'età, basta staccare dal respiratore uno più anziano per l'esigenza di attaccarci uno più giovane, come da linee guida.
    E infatti non sono le medie mondiali, da noi l'età dei deceduti è certamente superiore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Io non credo in un rallentamento, almeno non a stretto giro. Questi numeri escono sempre in differita e, qualche volta, ci possono essere ritardi nei risultati e slittano il giorno dopo.
     
    .
  8. Flak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che sia un criterio sempre applicato... Incidente in auto con più persone, se non possono soccorrere tutti adeguatamente, scelgono chi ha le migliori opportunità. Cinico, ma necessario. Ovviamente non mi auguro che questo succeda

    Le linee guida ufficiali della Saarti pubblicate l'8 marzo per il coronavirus, è indirizzata ai primari.
    www.siaarti.it/News/comunicato%20ra...%20siaarti.aspx

    Garantire i trattamenti di carattere intensivo ai pazienti con la maggior speranza di vita.
    Il documento-guida per i primari: "Il bisogno di cure intensive deve essere integrato con altri elementi di idoneità clinica alle cure". Tra questi, il tipo e la gravità della malattia, la presenza di altre patologie, la compromissione di altri organi e l'età.
    Spiega il testo : "può rendersi necessario porre un limite di età all'ingresso in terapia intensiva. Non si tratta di compiere scelte meramente di valore, ma di riservare risorse che potrebbero essere scarsissime a chi ha in primis più probabilità di sopravvivenza e secondariamente a chi può avere più anni di vita salvata, in un’ottica di massimizzazione dei benefici per il maggior numero di persone"


    Dalle dichiarazioni e dai numeri, è praticamente certo che stanno impiegando queste linee guida già da qualche giorno, forse anche prima della loro pubblicazione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    a fronte di questa notizia
    www.greenme.it/vivere/salute-e-ben...ta-coronavirus/
    le regioni rischiano il commisariamento se non provvedono alle assunzioni.

    Ma non sappiamo se si tratta di assunzioni definitive o fatte esclusivamente per tamponare l'emergenza e poi tutti a casa.
    Se così fosse equivarrebbe a dire
    "venite adesso a rischiare la vita, poi quandono passa questa peste un calcio nel didietro"
    fosse così sarebbe una beffa per tutti i cittadini. Sarebbe l'assoluta umiliazione per chi fa un lavoro stressante, pericoloso e sotto remunerato.

    in quel caso dovrebbe partire una campagna per disincentivare le iscrizioni alle facoltà di infermieristica:

    "non far la pazza, non fare l'infermiera sottopagata e schifata, fai veterinaria se vuoi essere pagata"
    .

    CITAZIONE (Emanuele Quaglia @ 10/3/2020, 19:38) 
    Io credo che sia un criterio sempre applicato... Incidente in auto con più persone, se non possono soccorrere tutti adeguatamente, scelgono chi ha le migliori opportunità. Cinico, ma necessario. Ovviamente non mi auguro che questo succeda

    è già attuativo da circa 3 giorni per il coronavirus.
    ne abbiamo parlato.
     
    .
  10. Flak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "venite adesso a rischiare la vita, poi quandono passa questa peste un calcio nel didietro"

    E' quello che fanno i soldati in guerra, finita la guerra si torna alla vita civile.
    Però nel loro caso non sembra così strano.

    Sui nostri media non se ne parla, tanto meno si pubblicano foto, ma anche noi come a Wuahn sono stati attrezzati ricoveri di fortuna.
    Questa foto dalla cnn, struttura d'emergenza all'ospedale di Brescia.

    f9df41a8-b16a-47fb-b398-acfcb64981c2
     
    .
  11. Flak
     
    .

    User deleted


    Dalle interviste a medici e infermieri ormai è evidente che i malati gravi superano i letti disponibili in terapia intensiva. Le morti che vediamo oggi sono praticamente l'eccedenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    linkoanchio
    cozzauovo

    Group
    ooo
    Posts
    10,049

    Status
    Anonymous
    scusate. datemi un'ifo tecnica.
    avete avuto intoppi a passare dal topic precedente a questo secondo?
     
    .
  13. CarloPiz
     
    .

    User deleted


    Grazie Ooo per l'invito, peccato che 4 pirla abbiano rovinato la discussione su Juza.
    Mia figlia è partita ieri per Tokyo, arrivata questa mattina è potuta entrare nel paese perché di passaporto giapponese. Proprio da oggi infatti il governo giapponese ha vietato l'ingresso nel paese ai cittadini del Nord Italia (quelli del primo decreto di emergenza).
    Venerdì verranno varate altre misure anche se l'impressione è che il Giappone stia facendo poco per fronteggiare il covid19 (anche se i decessi sono ancora relativamente pochi).

    Carlopi
    (il mio Nick su Juza)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Ooo..
    il clima della Spagna
    è quello attuale nel Sud d'Italia.
    Sono molto preoccupato...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    linkoanchio

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie Ooo per l'invito, ci sono anche io
     
    .
288 replies since 10/3/2020, 18:21   6890 views
  Share  
.